Voto assistito per gli elettori disabili

ultima modifica 20/12/2019 13:28
Voto assistito per gli elettori disabili

Tessera elettorale

Ai sensi della legge 5 febbraio 2003 n. 17, gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto (i ciechi, gli amputati alle mani, gli affetti da paralisi ), possono esercitare tale diritto assistiti da un accompagnatore di fiducia. Quest’ultimo deve essere un elettore, anche di un comune diverso, e non necessariamente un familiare.

La legge sopra evidenziata ,inoltre, prevede la possibilità per gli stessi elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di richiedere al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Ufficio Elettorale, di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale personale. L’annotazione è effettuata nel pieno rispetto della privacy dell’interessato.

Tale richiesta, deve essere accompagnata da apposita documentazione sanitaria che attesti l’impedimento fisico. L’apposizione sulla tessera elettorale dell’ apposito simbolo ha lo scopo di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire, di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Qualora la richiesta volta ad ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sia formulata da elettore non vedente, non è necessaria la documentazione sanitaria, ma è sufficiente esibire all’ Ufficio Elettorale il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’INPS o, in passato, dal Ministero dell’Interno,nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto ( e cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 06,07,10,11,15, 18, 19).

Se l’elettore fisicamente impedito si presenta al seggio senza che sulla sua tessera elettorale sia apposto il simbolo sopra illustrato, oppure quando l’impedimento non sia evidente o sia temporaneo:

In occasione di ogni elezione, dovrà presentare al Presidente di seggio, un certificato medico rilasciato dall’ASL di appartenenza, che attesti che l’infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire al Presidente di seggio il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’INPS e in passato dal Ministero dell’Interno, nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto.

E' vietato esercitare le funzioni di accompagnatore per più persone.

La modulistica per il voto assistito è scaricabile dal seguente link

Per qualsiasi ulteriore chiarimento e informazione rivolgersi all' ufficio elettorale

telefono 051.6228155 -051.6228154

FAX: 051.6228287