Federa - Identificazione e gestione identità digitale

ultima modifica 29/08/2019 14:48

Descrizione del servizio

Il sistema FedERa permette di accedere con un'unica username e password ai servizi online federati, erogati dagli enti della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di San Lazzaro di Savena - servizi on line o da altri soggetti aventi titolo mediante un meccanismo di federazione dell'autenticazione.

FedERa orchestra il colloquio tra i gestori delle identità e le applicazioni aderenti alla federazione, garantendo l'accesso a più servizi attraverso una sola credenziale di autenticazione.

Modalità di richiesta

L'interessato deve effettuare la registrazione al link  https://federa.lepida.it/idm/?execution=e2s1 da un dispositivo a propria disposizione, selezionando come gestore delle credenziali il Comune di San Lazzaro di Savena e inserendo tutti i dati obbligatori richiesti; successivamente deve presentarsi personalmente, munito di un valido documento d’identità allo sportello Anagrafe per lo sblocco dell’account.
E’ possibile anche effettuare l’intera creazione dell’account allo sportello, questo richiederà più tempo e una gestione più complicata della password di accesso ai servizi.
N. B.: Qualora l’utente possieda già un account FedERa, e abbia effettuato l’identificazione personale in un qualsiasi altro Comune o Ente che aderisce al servizio, può utilizzare le stesse credenziali per accedere ai servizi on-line del Comune di San Lazzaro di Savena.

Il servizio è totalmente gratuito

Tempi di rilascio

Immediato
Importante: Il servizio richiede la presenza di un operatore abilitato al servizio; in caso di assenza l’operazione potrà essere differita. È consigliabile accertarsi preventivamente della presenza di un operatore abilitato oppure prenotare un appuntamento telefonando allo 0516228222.

Indirizzo mail: federa@comune.sanlazzaro.bo.it

vai ad inizio pagina ↑