Cimitero

ultima modifica 15/07/2020 10:22
Area 3 - Gestione Del Territorio > Settore Manutenzioni
Indirizzo: via Emilia 296
Email: servizicimiteriali@comune.sanlazzaro.bo.it
Telefono: 051 622 8245
Fax: 051 622 8283

Responsabile del Servizio : Michele Ansaloni

Orario di Apertura

Con ordinanza sindacale n. 31/2020 sono stati disciplinati orari e modalità di accesso del Cimitero comunale dal 5 luglio 2020 e fino a nuovo provvedimento.
L’orario temporaneo di apertura al pubblico è fissato per tutti, privati cittadini e operatori professionali, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, tutti i giorni, festivi compresi.
---
Modalità di accesso:
L’accesso al cimitero è consentito solo con mascherina e con obbligo di mantenere, per tutta la durata della permanenza, il distanziamento di almeno 1,5 metri gli uni dagli altri, fatto salvo il rispetto di diverse norme specifiche di settore per quanto riguarda gli operatori professionali.
Al fine di limitare la probabilità di contatti, è fortemente raccomandato di limitare al minimo la permanenza nella struttura cimiteriale e entrare nella struttura non accompagnati, se non indispensabile.
Analogamente, l’eventuale accesso agli Uffici Cimiteriali, in quanto locali aperti al pubblico, è consentito solo con mascherina.
---
All’interno del cimitero, sarà possibile svolgere cerimonie funebri laiche e religiose in apposite aree che verranno definite e comunicate da parte degli operatori cimiteriali, coerentemente con quanto previsto dal DPCM 26 aprile 2020, come chiarito da recente circolare del Ministero dell’Interno.
Il piazzale antistante adibito a luogo di svolgimento delle Cerimonie funebri sarà isolato tramite idonee transenne dal resto della struttura cimiteriale.
Alle cerimonie è consentita la partecipazione massima di quindici persone, che dovranno indossare protezioni delle vie respiratorie e rispettare rigorosamente la distanza interpersonale di almeno un metro. Occorre che al termine della cerimonia i partecipanti si allontanino quanto prima dal luogo della celebrazione, evitando la formazione di assembramenti ovvero di cortei di accompagnamento al trasporto del feretro.
---
Rimangono al momento sospese le attività di esumazione ed estumulazione, salvo esigenze di necessità al fine di garantire la funzionalità della struttura.
---
Non viene fissato un numero prestabilito di accessi contemporanei all’area cimiteriale.
L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di poter contingentare il numero degli accessi per limitare la possibilità di assembramenti.

Note: Puoi consultare gli orari degli uffici amministrativi cliccando sul link a fondo pagina

Collegamenti

Contenuti correlati
Ufficio Servizi Cimiteriali
Valuta questo sito