Autenticazione di firme
Descrizione del servizio
Le firme sulle domande e sulle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Telecom, Enel, Poste, ecc.), non sono soggette ad autenticazione; e' sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto oppure se la domanda o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è inviata per posta, per fax o tramite una terza persona, allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore; inviarle per via telematica con firma digitale o identificandosi con la carta di identità elettronica.
L'autenticazione della sottoscrizione è prevista solamente:
- per le istanze e le dichiarazioni rivolte ai privati;
- per le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di servizi pubblici per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
Modalità di richiesta
L’interessato deve esibire agli sportelli anagrafe la dichiarazione da autenticare e un documento in corso di validità.
Costo
Euro 0,52 più marca da bollo da 16,00 Euro.
Tempi di rilascio
Immediato
Notizie utili
L’autenticazione di firme può essere richiesta presso l'Anagrafe di qualsiasi Comune.
Responsabile del procedimento
L’Ufficiale di anagrafe
Sostituto ai sensi della Legge n. 241/90
Mirco Degli Esposti