Strumenti personali

Sezioni

Cambio di residenza e cambio di indirizzo

ultima modifica 14/11/2018 13:48

Descrizione del servizio

Tipologie di richieste di residenza

  • residenza con provenienza da altro comune;
  • residenza con provenienza dall’estero;
  • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo);
  • trasferimento di residenza all'estero.

Come presentare la richiesta

  • di persona agli sportelli anagrafici previo appuntamento da concordare telefonando al numero 051-6228222;
  • via e-mail a: anagrafe@comune.sanlazzaro.bo.it (specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica") allegando la richiesta (allegato 1) firmata e acquisita tramite scanner, oppure inviata con firma digitale o con strumenti che consentano l’identificazione del/dei richiedente/richiedenti la residenza;
  • via fax al n. 051-6228287;
  • via raccomandata inviata a: Comune di San Lazzaro di Savena - Servizi Demografici - Piazza Bracci n.1 - 40068 San Lazzaro di Savena.

Allegati alla richiesta

I cittadini italiani, comunitari e stranieri devono allegare alla richiesta copia di:

I cittadini extracomunitari dovranno inoltre allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A (allegato 5) della modulistica ministeriale.

I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B (allegato 6) della modulistica ministeriale.

Informazioni utili

  • Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di San Lazzaro di Savena, in base alla Legge 23 maggio 2014 n. 80, di conversione del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, articolo 5, hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc.). 
  • Si ricorda che il proprietario deve allegare obbligatoriamente anche la copia del suo documento di identità. Per la nuova normativa, infatti, dalle dichiarazioni sostitutive del richiedente la residenza si deve poter conoscere sempre chi è il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono). 
  • Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”. 

Attenzione

  • È consigliabile individuare delle fasce orarie in cui si è presenti in casa e apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere. 
  • È obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo. 
  • Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio dichiararli. Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione, che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. 
  • Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l'invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.

Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.
L’Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

Costi

Non sono previsti costi.

Responsabile del procedimento

L’Ufficiale di anagrafe

Sostituto ai sensi della Legge n. 241/90

Mirco Degli Esposti

vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Anagrafe

Municipio - piazza Bracci 1 Vedi info e orari
Telefono051 622 8222 Email@ Anagrafe Fax051 622 8287
Valuta questo sito