Centro giovanile BAOBAB

ultima modifica 09/06/2017 09:58

Descrizione del servizio

Il centro di aggregazione giovanile "Baobab" è uno spazio a disposizione dei/delle giovani della frazione ponticella, che hanno la finalità di promuovere la crescita personale e l’autonomia, favorendo la convivenza e la partecipazione nell’ottica della Promozione del Benessere.

Il centro giovanile può essere uno spazio gestito dai/le ragazzi/e in prima persona, sostenuti dalla presenza di educatori – animatori professionali. L’obiettivo è “stare insieme” incontrandosi e socializzando.

Successivamente, è possibile iniziare a condividere stessi interessi e finalità.

In questo modo, il semplice stare insieme può evolvere assumendo la connotazione di crescere insieme esprimendo le proprie potenzialità. I/le ragazzi/e potranno proporre e programmare attività ed iniziative per loro divertenti e soddisfacenti. Avranno la possibilità di sviluppare la loro personalità, di interagire con l’altro all’interno di un gruppo fino a sentirsi parte di esso.

Tutto questo fa parte della promozione del benessere psico-fisico dei/le giovani in quanto, i benefici della condivisione e realizzazione insieme di obiettivi, ed idee favorisce l’autostima e la fiducia in se stessi: delicati aspetti della personalità che proprio nei periodi della pre adolescenza e dell’adolescenza necessitano di particolare attenzione e cura.

Le tipologie di attività proposte e co-progettate da ragazzi/e con gli educatori sono, per esempio, laboratori creativi, attività all’aria aperta, attività sportive, organizzazione di feste ed eventi in collaborazione con l’amministrazione comunale e le altre realtà del territorio.

Attualmente il Centro Giovanile di Ponticella è gestito dagli educatori della Cooperativa Voli Group.

L’accesso per i ragazzi e le ragazze del territorio è libero e gratuito.

Dove Via del Colle 1 (sotto il centro sociale La Terrazza) 40068 San Lazzaro di Savena (Bo) Quando Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Per informazioni Integrazione Sociale dei Minori

vai ad inizio pagina ↑
Valuta questo sito