Come ottenere lo SPID

ultima modifica 07/10/2020 12:57


Dal 5 ottobre LepidaScpA rende disponibile ai cittadini due nuove modalità di riconoscimento per ottenere le credenziali SPID LepidaID:

- modalità di riconoscimento da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico

- modalità di riconoscimento tramite l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica CIE 3.0

Entrambe le modalità sono gratuite e sono per il momento gestite dagli operatori di Lepida ScpA. 


Descrizione del servizio

Cos'è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID

 E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti  pubblici e privati che rilasciano le credenziali SPID: https://www.spid.gov.it.

Come ottenere l’identità SPID - LepidaID

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia, possono avere gratuitamente  l'identità digitale SPID - tramite il servizio LEPIDAID
Per ottenere l’identità SPID è necessario:

  • registrarsi on line sul sito https://id.lepida.it
  • successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte:
  •  di persona
  • tramite  firma digitale
  • tramite la carta  nazionale dei servizi o carta di Identità elettronica
  • mediante registrazione audio/video + bonifico : si può  scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore; è possibile  effettuare il  video di riconoscimento in autonomia Cliccare qui per verificare i requisiti minimi necessari per la  postazione/dispositivo.
  • tramite CIE 3.0 : se si possiede una CIE 3.0, si può  utilizzare per il riconoscimento, il sistema collegherà al sito del Ministero dove si può scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID dallo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandosi di avere il software CIE installato e configurato.

Cosa occorre per registrarsi sul portale di LEPIDA

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
    • una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.
    • una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto  è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l'ente che ha emesso il documento, come indicato nel Manuale per la scansione dei documenti presente neil link).

    Perché la registrazione a SPID - LepidaID vada a buon fine, occorre che le scansioni o le foto dei documenti siano ben leggibili.

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di San Lazzaro di Savena   deve recarsi all' Anagrafe  previo appuntamento telefonico allo 051 622 8222 per il riconoscimento di persona.

Per assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

- compilando una richiesta all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza

- inviando una email all'indirizzo

- telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 ; il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Importante: RILASCIO IDENTITA'SPID  SINO AL 31 DICEMBRE 2020

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 17 luglio 2020, n. 77, che converte, con modificazioni, il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, fino al 31 dicembre 2020, LepidaScpA è autorizzata a rilasciare identità SPID LepidaID anche ad utenze che effettuano la richiesta con documenti di identità scaduti.

 

Pertanto fino al 31 dicembre 2020 è consentito il rilascio di identità digitali SPID LepidaID a cittadini che si sono registrati con un documento di identità scaduto ma con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020 e che abbiano avuto cura di inserire nel modulo di registrazione come data di scadenza la data 31/12/2020.

 

I riferimenti sono sempre gli avvisi SPID (Avviso n. 20 - Proroga scadenza documenti di riconoscimento e avviso n.24 - Chiarimenti sull’Avviso nr. 20 del 19/03/2020 recante Proroga della validità dei documenti di riconoscimento) dove il termine del 31 agosto 2020, previsto nell’Avviso SPID n. 20, è prorogato al 31 dicembre 2020, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 17 luglio 2020, n. 77.

 


Per qualsiasi chiarimento è possibile  scrivere a sportellispid@lepida.it.





vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8222 - digitare tasto 1 Email@ Anagrafe - Sportello per il cittadino Fax051 622 8287
Valuta questo sito