Strumenti personali

Sezioni

Informazioni utili per chi lavora nei seggi elettorali

ultima modifica 03/04/2019 09:48

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale e all'Albo Unico degli Scrutatori può essere fatta anche online previa registrazione al sistema di autenticazione regionale Federa.

Vai all'elenco completo dei Servizi Demografici online.

Descrizione del servizio

Chiunque svolga funzioni elettorali, come gli scrutatori e i presidenti di seggio, compresi i rappresentanti di lista o di gruppo di candidati, ha diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo delle operazioni; questo periodo è considerato a tutti gli effetti come attività lavorativa.

I soggetti di cui sopra, qualora siano lavoratori dipendenti, hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive in aggiunta alla retribuzione ordinaria o in alternativa a riposi compensativi per i giorni festivi o non lavorativi compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali.

Aspetti fiscali

Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o scrutatore, riceverà un compenso il cui importo è previsto dalla specifica normativa in vigore. Detto compenso non è assoggettabile a ritenute.

vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8222 - digitare tasto 4 Email@ Elettorale - Leva - Pensioni Fax051 622 8287

Riferimenti

Responsabile del procedimento

Paola Lambertini

Funzionario sostituto
ai sensi della L. 241/'90

Davide Bray
Valuta questo sito