Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

ultima modifica 12/02/2020 10:10

Descrizione del servizio

Entro il 31 ottobre di ogni anno i cittadini interessati possono presentare la domanda per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

Modalità di richiesta

La domanda deve essere presentata utilizzando il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso:

La domanda deve essere consegnata in uno dei seguenti modi:

• consegna agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;
  • invio per posta all'indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Elettorale, Piazza Bracci,1- 40068 - San Lazzaro di Savena;
  • via fax al n. 051. 622 8283;
  • tramite PEC: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it.

Tempi di risposta

La relativa iscrizione verrà disposta dall'Ufficiale Elettorale entro il mese di dicembre e sarà comunicata per iscritto ad ogni soggetto interessato entro lo stesso mese.

Validità dell'iscrizione

L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: emigrazione, perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.).

È opportuno evidenziare che l'autorità competente alla nomina in caso di consultazioni elettorali è la Corte d'Appello di Bologna.

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

Casi di esclusione

Sono esclusi dalla possibilità di presentare richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio:

• coloro che hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti gli appartenenti delle forze armate in servizio i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.

• domanda di iscrizione all'albo
  • copia del documento di identità

Ogni altra documentazione necessaria verrà acquisita d'ufficio

vai ad inizio pagina ↑