Iscrizione nell'elenco dei giudici popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello

ultima modifica 12/11/2018 13:29

Descrizione del servizio

I cittadini che posseggono i requisiti richiesti per legge possono presentare, con le modalità di seguito indicate, la richiesta di iscrizione nell'elenco dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

A tal fine nel mese di aprile viene affisso apposito manifesto informativo.

Modalità di richiesta

La richiesta d’iscrizione può essere presentata all'ufficio elettorale entro il 31 luglio di ogni biennio (anni dispari). La modulistica, oltre che in allegato alla presente scheda è disponibile anche presso: l'Ufficio Elettorale l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.

La domanda deve essere consegnata in uno dei seguenti modi:

• consegna agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;
  • invio per posta all'indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Elettorale, Piazza Bracci, 1- 40068 - San Lazzaro di Savena;
  • via fax al n. 051. 622 8283;
  • tramite PEC: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it.

Modalità di erogazione

Gli elenchi, una volta approvati dalla competente Commissione sita presso il Tribunale di Bologna, vengono pubblicati all'albo pretorio del Comune, affinchè il loro contenuto sia portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati.

Requisiti del richiedente

cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni titolo di studio di scuola media inferiore per le Corti d'Assise e di scuola media superiore per le Corti d'Assise d'Appello.

Casi di esclusione

Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Validità dell'iscrizione

L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.). Inoltre l'emigrazione in altro Comune comporta la cancellazione automatica dall'Albo, ma non la reiscrizione in quello del nuovo Comune di residenza (per cui è necessario presentare apposita domanda).

• modulo di domanda
  • copia del documento di identità
vai ad inizio pagina ↑

Risposta

Il procedimento si svolge nell'arco di un biennio.

vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8222 - digitare tasto 4 Email@ Elettorale - Leva - Pensioni Fax051 622 8287

Paola Lambertini