Albo babysitter

ultima modifica 18/07/2019 15:54

 Scarica l'elenco dei babysitter

Al fine di agevolare il rapporto tra le professioniste e i professionisti dell'infanzia e le famiglie del Baby sitterterritorio, il Comune di San Lazzaro di Savena ha organizzato un corso di formazione per babysitteral termine del quale i partecipanti sono stati iscritti a un elenco consultabile dalle famiglie del Comune per scegliere gli operatori più adatti alle loro esigenze familiari. 

L'obiettivo è stato far acquisire agli interessati competenze professionali per svolgere al meglio l'attività e aiutare così bambini e famiglie nella ricerca di un aiuto qualificato.

Il progetto è stato realizzato dal Settore Scuola e dalla Cooperativa Cadiai e ha previsto un corso di formazione gratuito di 26 ore articolato in:

Logo CADIAI

> 20 ore di lezione in aula su tematiche pedagogiche, psicologiche e sanitarie, in cui sono state forniti anche strumenti ed idee operative per favorire attività di gioco, di creatività e di narrazione

6 ore finalizzate ad acquisire competenze di interventi di assistenza sanitaria

> 10 ore di tirocinio all'interno dei nidi d'infanzia

> 4 ore di approfondimento e supervisione post tirocinio.

 Per accedere al corso ai partecipanti sono stati richiesti i seguenti requisiti di accesso:

  • diploma di scuola secondaria superiore o di un corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario
  • assenza di precedenti nel casellario giudiziario. 

Nello specifico, la Coop. CADIAI ha realizzato la selezione degli aspiranti al corso di formazione per babysitter tramite colloquio sulla base di prerequisiti motivazionali e di competenze di base, oltre che alla residenza a San Lazzaro. 

Al termine del corso, è stato rilasciato un attestato di frequenza e gli iscritti e le iscritte inseriti/e in un apposito elenco delle babysitter accreditate di San LazzaroAll’interno dell’albo, inoltre, sono indicate anche le professioniste con formazione specifica sulla gestione delle disabilità e dei bisogni educativi speciali. Il corso è stato svolto da gennaio a giungo 2019 e l'elenco degli operatori è ora disponibile.

 

Per la stipula del contratto di lavoro, si invitano le famiglie a rivolgersi ad un Patronato (Centro di Assistenza Fiscale) oppure alla Cooperativa CADIAI di Bologna.

Il rapporto di lavoro non sarà intermediato nè dalla Cooperativa nè dall'Amministrazione comunale, ma sarà diretto tra famiglie e personale formato.

Per informazioni

Gloria Giorgi

tel. 051 6256843 (presso Nido Cicogna) il lunedì dalle 10 alle 13

tel. 051 6251968 (presso Nido Maria Trebbi) il martedì dalle 10 alle 13

mail: g.giorgi@cadiai.it

Valuta questo sito