Strumenti personali

Sezioni

Polo di Infanzia Di Vittorio - FAQ

ultima modifica 14/01/2021 17:52

Che cos’è un polo per l’Infanzia e in cosa si differenza da una scuola d'Infanzia?
Una scuola dell’infanzia accoglie bambini di età tra 3 ai 6 anni. Nel Polo dell’Infanzia invece si verifica una continuità del percorso di crescita che va da 1 anno ai 6 anni, tenendo ovviamente conto dei bisogni di ciascuna età. Questa scelta pedagogica mette i bambini al centro e predilige le relazioni tra età diverse. Sono previsti momenti e attività specifici per ciascuna età, ma anche momenti di incontro e confronto tra bambini di età diverse, a “sezioni aperte”. All’interno della fascia 3-6 anni è inoltre favorita la formazione di piccoli gruppi. Questo approccio promuove lo sviluppo dell’accoglienza e dell’empatia, favorendo il benessere psico-fisico del bambino e la sua crescita emotiva. Si viene infatti a creare un ambiente che rispecchia quello vissuto in famiglia, soprattutto in presenza di fratelli o sorelle, dove i piccoli imparano dai più grandi, e questi ultimi si prendono cura dei più piccoli, cosa che stimola la fiducia reciproca e la responsabilità.
Viene data la possibilità quotidiana ai bambini di dividersi in piccoli gruppi che consentono a tutti di trovare ascolto e di potersi esprimere secondo i propri ritmi e stili di apprendimento, favorendo la partecipazione, la condivisione e la collaborazione tra pari. I bambini scelgono in maniera autonoma lo spazio e i compagni di gioco, secondo le esigenze di quel particolare momento.

Come sono organizzati gli spazi del polo Di Vittorio?
Gli spazi del Polo dell'Infanzia si suddividono in:

  • SPAZIO SEZIONE: suddiviso in due ambienti, in cui trovano posto l’angolo della cucina, quello della lettura, quello dei giochi da tavolo e delle attività artistiche, quello delle costruzioni e dei materiali naturali, e la cassettiera
  • SPAZIO CASA: è una stanza nella zona dedicata ai piccoli, ma che era accessibile anche ai grandi e che, con un sistema di turnazione, potrebbe tornare ad esserlo, come tutti gli altri spazi sottoelencati
  • STANZA BLU: è una stanza attigua allo spazio casa, più intima e tranquilla, dove è anche possibile guardare giochi di luci e ombre, di figure proiettati sul muro.
  • STANZA DEI SALTI: è un ambiente con macrostrutture morbide (cubi, tunnel, scivolo, ecc.) dedicato a quei giochi di movimento che in sezione non possono fare
  • ATELIER: è uno spazio multifunzionale vicino alla nostra “sezione”: accoglie tutti quei materiali che permettono di fare travasi, pitture, modellare e tutti quei giochi in cui ci si può sporcare senza paura.
  • RISTORANTE: ambiente destinato al momento dei pasti.
  • SALA DEL GIOCO MOTORIO: dedicata esclusivamente a questa attività e condivisa a rotazione con le sezioni infanzia statali.
  • STANZA DELLA SABBIA: una sabbiera interna dove i giochi con la sabbia non conoscono più pause stagionali.
  • IL GIARDINO (e gli spazi verdi fuori dalla scuola): nel nostro giardino i bambini trovano una cucina di legno, che chiamiamo “cucina di fango”, dove possono far finta di cucinare, usando la terra, le foglie, i rametti; dei tronchi di legno posizionati a mo’ di cerchio dove sedersi a chiacchierare, ad ascoltare una storia, a far merenda, oppure da usare per giochi di equilibrio; colline da scalare o da cui rotolare; casette dove nascondersi; una grande sabbiera e una siepe di erbe aromatiche.

L’OUTDOOR, o educazione all’aperto, è una colonna portante del nostro progetto educativo: diamo la possibilità ai bambini di esplorare e vivere la grande ricchezza del mondo che li circonda innanzitutto attraverso i materiali naturali con cui vengono in contatto e giocano: le zolle di terra, le foglie, i pezzi di corteccia, i fiori, che diventano parte delle loro osservazioni e dei preziosi reperti da portare anche all’interno. Questo spazio libera dai vincoli che conosce all’interno il gioco di movimento: si può  correre, saltare, rotolare, giocare a nascondino o con la palla; ed è una risorsa preziosa per favorire le relazioni fra i bambini e incoraggiarli a raggiungere la loro autonomia (le operazioni di vestizione per il giardino: mettere stivali, tute e giacche, sono un momento a cui dedichiamo la giusta attenzione ed è fonte di grande impegno, ma anche di soddisfazione per i bambini).

C’è possibilità di entrare per chi non ha frequentato il "nido"?
Nell’ottica di favorire la continuità educativa, la priorità è data a chi ha già frequentato il nido, ma è possibile fare comunque domanda. L’Amministrazione farà una graduatoria di accesso in base ai criteri esplicitati nel bando.

Quanti bambini frequentano il polo?
Il polo d'Infanzia Di Vittorio accoglie al momento un gruppo di 21 bambini da 1  a 3 anni e un gruppo di 25 bambini da 3  a 6 anni. Il numero massimo di bambini frequentanti la scuola dell'infanzia può arrivare sino a 27-28 bambini.

Come progettate l'accoglienza di bambini disabili?
E’ possibile contattare il coordinatore pedagogico () e lasciare un recapito per fissare un appuntamento.

Qual è il rapporto numerico tra insegnanti e bambini?
Una dei punti di forza di un Polo dell’Infanzia rispetto a una scuola dell'Infanzia tradizionale è il rafforzamento della compresenza in alcuni tempi di ogni giorno. Noi prevediamo gruppi di circa 7-9 bambini per ogni insegnante in alcuni momenti della giornata, con la compresenza di due insegnanti dalla mattina intorno alle 10, e la presenza un’insegnante durante il tempo prolungato. Alle insegnanti si affiancano collaboratori per routines (pasto, accoglienza, distacco, nanna), più insegnanti di potenziamento.

Quali sono gli orari di apertura e il calendario educativo?
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 fino alle 17.50. All’interno di questo orario giornaliero, c’è un’ampia flessibilità di arrivo e di uscita, con ingresso tra le 7.30 alle 9 e la possibilità di frequentazione part-time con uscita intermedia; dalle 16.15 e fino alle 17.50 ha luogo il tempo prolungato. Il calendario apre le sue attività all’inizio di settembre, per terminare il 30 giugno dell'anno successivo. Per le prime tre settimane del mese di luglio è garantito, previa apposita richiesta, il servizio educativo estivo all'interno dello stesso Polo d'Infanzia.

Come si svolge una giornata tipo?
La giornata inizia con l’accoglienza dalle 7.30 alle 9 circa, a cui segue la colazione e la pausa bagno. Il gruppo della scuola dell’Infanzia si dedica poi al gioco delle presenze in cerchio. A seguire, si accolgono le proposte di gioco e attività per la giornata, che spesso si svolgono all’esterno, suddivisi in piccoli gruppi. Una volta alla settimana viene svolto un pic-nic al parco. Dopo il pranzo, ci sono altri momenti di gioco, seguiti dal riposo pomeridiano (con possibilità di attività rilassanti alternative), dalla merenda e da altre proposte che si protraggono fino al momento dell’uscita.

Quanto sono coinvolti i genitori?
La partecipazione dei genitori è fondamentale, non solo per quanto riguarda riunioni e colloqui, ma anche nello scambio attivo di esperienze e competenze, per condividere momenti ed attività educative. Il Consiglio di Partecipazione favorisce il coinvolgimento di tutte le famiglie sulla base delle proprie possibilità e disponibilità.

Viste le limitazioni imposte dalla pandemia, è comunque previsto un momento nanna?
Sì. Inoltre, il momento della nanna è differenziato sulla base alla crescita fisiologica del bambino. Sono previste attività rilassanti alternative alla nanna.

E’ previsto un periodo di inserimento?
E' previsto solo per chi si approccia alla Scuola dell’Infanzia senza aver frequentato il nido.
 
Per i bambini con allergie o intolleranze è previsto un regime alimentare dedicato?
Certamente, è possibile richiederlo al momento dell’iscrizione, sia per allergie e intolleranze, ma anche per altre motivi e convinzioni di tipo culturale o religioso. Accogliamo bambini con esigenze di cura speciali (ad esempio con somministrazione di eventuali farmaci salvavita), attraverso procedure e protocolli previsti in accordo con l’azienda Asl e la Pediatria di comunità.

Quali altri servizi educativi ci sono nello stesso plesso?
Nello stesso plesso, adiacente al polo dell'infanzia comunale, sono presenti la scuola dell'infanzia statale di Vittorio e da quest'anno, un nido d'Infanzia.

Valuta questo sito