Diritto allo studio - Interventi per la qualificazione scolastica 3-5 anni

ultima modifica 22/10/2018 12:11

Mani

Nell’ambito del programma regionale per gli interventi di qualificazione delle scuole dell’infanzia del sistema nazionale d’istruzione e degli enti locali, annualmente viene emesso un bando per la presentazione di progettazioni distrettuali volte ad arricchire l’offerta formativa delle scuole dell’infanzia, favorire l’aggiornamento del personale, nonché la promozione e l’avvio del raccordo interistituzionale e della continuità educativa.

La continuità educativa è da intendersi sia in senso verticale, ossia tra nidi d'infanzia, servizi integrative e sperimentali, scuole dell’infanzia e scuole primarie, sia in senso orizzontale, fra famiglie, servizi educativi, socio-sanitari, altre agenzie di cura e sedi formative come biblioteche, ludoteche e tra le scuole dell’infanzia gestite da enti diversi.

Attraverso tali progetti vengono infatti co-finanziate reti composte da scuole del sistema nazionale d'istruzione,  comunali e private con l'obiettivo di sostenere interventi volti a qualificare tutte le scuole del territorio.

Sul nostro territorio i comuni coinvolti in tale tipologia di lavoro di rete sono quelli dell’Ambito 6 e precisamente Pianoro, con funzioni di comune capofila, San Lazzaro di Savena, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia.

Ogni anno, nell'ambito dei suddetti progetti di qualificazione, vengono realizzate attività specifiche differenti proprie dei singoli comuni unitamente a corsi di formazione sovracomunali, con l'obiettivo di mettere in rete le risorse presenti sul territorio distrettuale e creare una condivisione concreta di stimoli e proposte educative tra le insegnanti di scuola dell'infanzia di istituzioni scolastiche e comuni differenti.

Di seguito si riporta la programmazione dei percorsi di formazione realizzati dall'anno scolastico 2010/2011 ad oggi e della relativa documentazione.

• a.s. 2010/2011 - Favorire la comunicazione 2 (scarica il documento)
    • a.s. 2011/2012 - Sostegno alle attività didattico educative: accogliere e valorizzare le competenze esistenti (scarica il documento)
    • a.s. 2012/2013 - Condivisione e confronto sul passaggio scuola dell'infanzia-primaria. Riconoscimento e gestione delle differenze: agire sui contesti dell'infanzia  (scarica il documento)
    • a.s. 2012/2013 - Riconoscimento e gestione delle differenze: agire sui contesti dell'infanzia –  Ragionando insieme su temi che ci occupano e preoccupano... Condivisione di stili e prassi educative alla scuola dell'infanzia  (scarica il documento)