Abbonamento gratuito Tper per bambini

ultima modifica 20/09/2019 10:53

L'abbonamento gratuito Tper rivolto ai bambini residenti frequentanti le scuole primarie è stato riconfermato anche per l'anno scolastico 2019/2020 ed è rivolto ai bambini  nati dal 2009 al 2014.

Le famiglie interessate riceveranno la tessera direttamente a casa propria prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

In caso di mancato recapito via posta è possibile richiedere il duplicato gratuitamente recandosi da Tper dal 01/10/2019

Descrizione del servizio

L'autobus a costo zero è il risultato dell'accordo che il Comune di San Lazzaro ha raggiunto con Tper nel 2014 e che è stato rinnovato negli anni successivi.

Anche quest'anno saranno emessi  abbonamenti annuali gratuiti destinati ai bambini residenti a San Lazzaro nati tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2014.

La convenzione consente agli alunni delle scuole primarie di viaggiare illimitatamente sull'intera rete urbana di Bologna dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020.

Il titolo di viaggio sarà valido, oltre che a Bologna, in tutto il territorio di San Lazzaro.

Le famiglie interessate riceveranno direttamente a casa la tessera-abbonamento, accompagnata da una lettera a firma del Sindaco.

La tessera a microchip, su cui applicare una foto formato tessera, consente di timbrare il biglietto con un semplice passaggio davanti alla validatrice. Il piccolo viaggiatore, quando il sistema 'contactless' emetterà il segnale acustico, dimostrerà così di essere in regola a bordo dei mezzi Tper.

Chi non riceverà la tessera potrà richiedere a TPER un duplicato  per mancato ricevimento via posta, inviando una email all'indirizzo di posta abbonamenti.scuole@tper.it oppure telefonando al numero di telefono di Tper 051-290290 poi  tasto 1:  è possibile il ritiro presso il punto Tper di via Marconi n. 4 angolo via Lame dal 01/10/2019.

Il duplicato  è  rilasciato gratuitamente fino al 31 Ottobre 2019, dall'1 novembre in poi il costo del duplicato è di 5 €.

Il duplicato dell’abbonamento può essere richiesto anche per smarrimento o furto, con un addebito di 5 €.

I nuovi residenti a San Lazzaro potranno richiedere il rilascio della tessera durante tutto il corso dell’anno gratuitamente.

Sia nel caso di richiesta di duplicato che per un nuovo rilascio, sarà necessario presentare un'autocertificazione di residenza e una foto formato tessera del/la bambino/a.

Per il rilascio della tesserina gli interessati possono rivolgersi ai punti TPER di Bologna dove, gli aventi diritto, saranno invitati a compilare un' autocertificazione.

L'operatore di biglietteria intesterà il titolo ed apporrà la foto.

Nuovi residenti

I genitori dei bambini nuovi residenti possono ottenere l'abbonamento gratuito TPER  previa verifica della residenza da parte del Comune, recandosi per il ritiro dell'abbonamento, dopo 3 giorni dalla richiesta fatta presso gli sportelli dell'URP,   presso il punto Tper di via Marconi n. 4 angolo via Lame, munitidi :

• fototessera del bambino
  • documento di identità sia del bambino che del genitore

E' possibile richiede l'abbonamento anche per i bambini nati dopo  31/12/2014, ma di altezza superiore ad 1 metro; la richiesta va fatta presso gli sportelli dell'URP, che la trasmettono a TPER previa verifica sulla residenza:  l'abbonamento potrà essere ritirato presso il punto di via Marconi n. 4 angolo via Lame dal 01/10/2019.
vai ad inizio pagina ↑

Settore Mobilità