Strumenti personali

Sezioni

Centro Estivo Comunale "E...state con noi" per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni - Estate 2019

ultima modifica 06/05/2019 12:22

Le iscrizioni sono aperte dal 6 al 24 maggio 2019

Descrizione del servizio

Il centro estivo comunale "E...state con noi 2019" è gestito dalle società sportive UISP Comitato Provinciale di Bologna e Sport 2000 ed è suddiviso in fasce d’età distinte, con programmazioni educative differenziate, secondo la seguente articolazione:

  • centro estivo piccoli - rivolto a bambini che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e a quelli che hanno terminato la prima e la seconda classe della scuola primaria
  • centro estivo grandi - rivolto a bambini e ragazzi che hanno terminato la classe terza, quarta e quinta della scuola primaria e il primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado. Questo gruppo potrà essere ulteriormente suddiviso in due sottogruppi congruenti per età

 

Proposta educativa
UISP Bologna garantisce ai vostri bambini una vera e propria vacanza in città, con tanto divertimento, nuove avventure e nuovi amici. Faremo sperimentare ai vostri figli un’estate alla scoperta della natura che circonda la città e le tante avventure che questa offre.
L’esperienza sarà caratterizzata da gite e laboratori volti a potenziare, attraverso il lavoro di gruppo, il rispetto per sé, per gli altri e per ciò che ci circonda. Sarà favorita l’autonomia organizzativa in esperienze di gruppo, vivendo insieme tante attività sportive individuali e di squadra.

Sede
Il centro si svolgerà presso la scuola primaria Donini, in via Paolo Poggi, 5 – ingresso dalla pista ciclabile posta a lato della scuola.
In alcune giornate verranno organizzate uscite educative in località definite secondo il programma settimanale elaborato dal soggetto gestore. Il relativo trasporto non comporta costi aggiuntivi a carico delle famiglie.

Quando
Il centro estivo si svolge in turni settimanali dal lunedì al venerdì, dal 17 giugno al 9 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre, con orario dalle 7.30 alle 17.30
Solo per i bambini iscritti all’ultimo anno di scuola dell’infanzia:
dal lunedì al venerdì, dal 1 luglio al 9 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre, con orario dalle 7.30 alle 17.30

Riunione informativa per i genitori
Si terrà il 12 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Grandi della Mediateca del Comune, in via Caselle n. 22.

 

 

vai ad inizio pagina ↑

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Possono presentare la domanda di iscrizione:

- per il centro estivo piccoli: i genitori dei bambini che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli che hanno terminato la prima e la seconda classe della scuola primaria

- per il centro estivo grandi: i genitori dei bambini che hanno terminato la classe terza, quarta e quinta della scuola primaria e il primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado.

Nel caso di richieste superiori al numero dei posti disponibili verrà stilata una graduatoria secondo i criteri stabiliti dal Regolamento dei servizi estivi comunali approvato con Delibera di C.C. n. 30 del 17/05/2016.

 

Documenti da presentare

Dopo aver presentato la domanda  arriverà una e-mail di risposta con allegato:

  • il modulo autorizzazioni/deleghe
  • il modulo per chiedere le agevolazioni tariffarie previste per i residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena. A tale modulo deve essere allegata copia dell'attestazione Isee/DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) in corso di validità, rilasciata dopo il 15.01.2019 o, in alternativa, il valore ISEE può essere dichiarato con contestuale indicazione degli estremi dell’attestazione (numero protocollo e data di sottoscrizione della DSU).

Tali moduli dovranno essere compilati e restituiti via e-mail  all'indirizzo ce.documenti@uispbologna.it oppure inviati via fax al 051 0185189

Per avere la conferma della disponibilità del posto sarà necessario fare riferimento a quanto previsto nella sezione Risposta.

Modalità di presentazione e di consegna

Modalità di iscrizione

  • online accedendo al portale di iscrizione UISP dal 6 al 24 maggio 2019
    - per l'iscrizione dei bambini dai 5 ai 7 anni, collegandosi al seguente link
    - per l'iscrizione dei bambini dagli 8 ai 13 anni, collegandosi al seguente link
  • dal 6 al 24 maggio 2019 presso la piscina Kennedy - via Kennedy n.63

dal lunedì al venerdì - dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12

Le iscrizioni successive al 24 maggio potranno essere effettuate solo per i turni successivi al primo e verranno accolte qualora vi siano ancora posti disponibili. Le modalità di presentazione sono le seguenti:

  • dal 25 maggio online accedendo al portale di iscrizione UISP: https://uispbologna.estate/frontend/index.php?mostra=san-lazzaro
  • dal 6 al 15 giugno presso la piscina Kennedy dal lunedì al venerdì - dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12
  • nelle settimane di apertura del centro estivo, presso le scuole Donini di Via P. Poggi n. 5, il lunedì e venerdì dalle 7.30 alle 9.30

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • la segreteria del centro estivo, 051 6027396 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 mail: centri.estivi@uispbologna.it
  • Referente Pedagogica Teresa Distefano - tel.0516027395 mail: teresa.distefano@uispbologna.it

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

Le tariffe del centro estivo applicate ai residenti sono legate alla fascia ISEE e sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 275 del 13/12/2018 – v. prospetto allegato.

Per usufruire di tali agevolazioni le famiglie devono essere in possesso della documentazione relativa all’ISEE (attestazione Isee o DSU) in corso di validità, cioè rilasciata dopo il 15.01.2019.

Qualora non venga presentata alcuna documentazione per ottenere agevolazioni tariffarie verrà applicata la tariffa settimanale più alta, pari ad € 75,08.

I residenti del Comune di San Lazzaro inoltre, in caso di pluriutenza, se in possesso di un ISEE inferiore o pari a € 34.594,01, possono ottenere le relative agevolazioni tariffarie indicando nel modulo di domanda del servizio i dati dei fratelli iscritti ad altri servizi (nidi e materne) e/o ad altri centri estivi comunali o di enti privati di San Lazzaro o di altri comuni.

Ai non residenti viene applicata la tariffa settimanale non agevolata di euro 75,08

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote settimanale è anticipato.

Ciascun richiedente, almeno 7 gg. prima dell’inizio del/dei turno/i prescelti/o versa la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto. I pagamenti possono essere effettuati anche per uno o più turni versando l’importo complessivo delle quote.

Il pagamento del primo turno (17-21 giugno) potrà essere effettuato il 12 giugno nell’ambito della riunione di presentazione attività o dal 6 al 15 giugno presso la piscina Kennedy dal lunedì al venerdì - dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.

I pagamenti successivi al primo turno potranno essere effettuati nelle suddette modalità o comunque almeno entro 7 giorni prima dell’inizio del turno, presso il centro estivo tutti i lunedì e i venerdì dalle ore 7.30 alle ore 9.30.

Tutti i pagamenti possono essere effettuati mediante contante, assegno bancario, carta di credito, bancomat.

Si può procedere anche tramite bonifico bancario inserendo nella causale il nome e il cognome del bambino e “Centro Estivo San Lazzaro”. I dati bancari da utilizzare sono i seguenti:

BANCA PROSSIMA – Fil. 5000 – Via Manzoni - Milano

C/C    100000008106  ABI    03359 CAB   01600  CIN    W

IBAN: IT78W0335901600100000008106

Il mancato pagamento della quota nei termini prescritti equivale a rinuncia e comporta la perdita del diritto acquisito di frequenza.

Progetto di conciliazione

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha aderito al Progetto per la conciliazione vita-lavoro che prevede l'assegnazione di un contributo per l’abbattimento della retta del centro estivo 2019 (scadenza procedimento: 26 aprile 2019). 

Le famiglie che hanno presentato domanda e a cui è stato riconosciuto tale contributo potranno utilizzarlo per azzerare il costo settimanale del centro estivo, nel limite massimo di euro 336,00 complessivi, facendone richiesta nel modulo “Agevolazioni tariffarie”.  Per quanto non coperto dal contributo complessivo si procederà saldando la tariffa assegnata con le modalità ordinarie sopra descritte.

Come previsto dal bando del Progetto Conciliazione si ricorda che, per usufruire del contributo, sarà necessario avere effettivamente frequentato il centro estivo almeno un giorno nel turno settimanale di riferimento. Nel caso di mancata frequenza verrà addebitata l'intera quota di contribuzione settimanale.

 

 

Scadenza per la presentazione

Le domande vanno presentate entro il  24 maggio 2019. Chi presenterà domanda dopo a tale data non potrà prendere parte al primo turno del centro estivo.

Le domande pervenute prima del 6 maggio non saranno prese in considerazione.

Se le richieste supereranno il numero di posti disponibili, verrà stilata una graduatoria, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento dei Servizi estivi comunali approvato con Delibera di C.C. n. 30 del 17/05/2016.

Le eventuali domande presentate fuori termine saranno accolte qualora vi siano posti disponibili e le condizioni organizzative lo consentano, dopo aver soddisfatto le richieste presentate entro la scadenza, procedendo secondo i seguenti criteri:

  • bambini disabili certificati dal competente servizio dell’Ausl
  • bambini segnalati dal Servizio Sociale Minori
  • in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda
vai ad inizio pagina ↑

Risposta

Modalità

Ai richiedenti che hanno presentato la domanda entro i termini verrà inviata una comunicazione di ammissione con conferma dei turni richiesti e indicazioni relative alla tariffa assegnata prima della riunione informativa rivolta ai genitori.

Ai richiedenti che hanno presentato domanda in ritardo, qualora vi siano posti disponibili nei turni richiesti, verrà inviata una comunicazione di ammissione con conferma dei turni richiesti e indicazioni relative alla tariffa assegnata.

In assenza di tale comunicazione non sarà possibile prendere parte al centro estivo e la vostra domanda sarà collocata in graduatoria.

Le suddette comunicazioni potranno essere inviate via e-mail all'indirizzo indicato in domanda

vai ad inizio pagina ↑

Rinuncia

In base a quanto previsto dal regolamento dei servizi estivi comunali, le rinunce al servizio, effettuate all’ufficio responsabile del procedimento per iscritto fino a sette giorni prima dell’inizio del turno cui la rinuncia è riferita, danno luogo al pagamento di una quota pari al 20% della tariffa spettante.

Se la rinuncia interviene dopo il settimo giorno precedente l’inizio del turno, o in mancanza di rinuncia scritta, anche se non si frequenta il turno, verrà addebitata l'intera quota di contribuzione.

 


vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8164 - 8167 Email@ Servizi amministrativi per la scuola e l'infanzia Fax 051 622 8283

Riferimenti

Responsabile del procedimento

Andrea Raffini
Valuta questo sito