Strumenti personali

Sezioni

Centro Estivo Comunale "E...state con noi" per bambini e ragazzi dai 6 a 13 anni - Estate 2018

ultima modifica 13/06/2018 13:40


Le iscrizioni sono aperte dal 10 al 31 maggio 2018


Descrizione del servizio

Il centro estivo comunale "E...state con noi 2018" è gestito dalle società sportive UISP - Comitato Provinciale di Bologna e Sport 2000 ed è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni che abbiano frequentato, rispettivamente, la classe prima della scuola primaria o la classe seconda della scuola secondaria di primo grado

Proposta educativa

L’estate in città sarà una vera vacanza! In un clima gioioso e vacanziero promuoveremo l’attività ludico sportiva come abitudine quotidiana che privilegi la socializzazione, l’aggregazione, la cooperazione e l’integrazione nelle sue varie sfumature.

Con gite e uscite sul territorio andremo alla scoperta della natura che ci circonda e delle tante avventure che può offrire.

Faremo laboratori creativi volti ad imparare a gestire il lavoro di gruppo ed il rispetto per sè, per gli altri e per le cose comuni, favorendo l’autonomia organizzativa.

Sede
Il centro si svolgerà presso la scuola primaria Donini, in via Paolo Poggi, 5 – ingresso sul retro.

In alcune giornate verranno organizzate uscite educative in località definite secondo il programma settimanale elaborato dal soggetto gestore. Il relativo trasporto non comporta costi aggiuntivi a carico delle famiglie.

Quando
Il centro estivo si svolge in turni settimanali dal lunedì al venerdì, dal 18 giugno al 10 agosto e dal 27 agosto al 7 settembre, con orario dalle 7.30 alle 17.30.

Riunione informativa per i genitori
Si terrà il 12 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Eventi della Mediateca del Comune, in via Caselle n. 22.

vai ad inizio pagina ↑

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Possono presentare la domanda di iscrizione i genitori dei bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni d'età che abbiano frequentato, rispettivamente, la classe prima della scuola primaria o la classe seconda della scuola secondaria di primo grado.

Nel caso di richieste superiori al numero dei posti disponibili verrà stilata una graduatoria secondo i criteri stabiliti dal regolamento dei servizi estivi comunali approvato con Delibera di C.C. n. 30 del 17/05/2016.

Documenti da presentare

Dopo aver presentato la domanda vi arriverà una e-mail di risposta con allegato:

  • il modulo autorizzazioni/deleghe;
  • il modulo per chiedere le agevolazioni tariffarie previste per i residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena. A tale modulo deve essere allegata copia dell'attestazione Isee/DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) in corso di validità, cioè rilasciata dopo il 15/01/2018 o, in alternativa, il valore ISEE può essere  dichiarato con contestuale indicazione degli estremi dell’attestazione (numero protocollo e data di sottoscrizione della DSU).

Tali moduli dovranno essere compilati e restituiti via e-mail.

Per avere la conferma della disponibilità del posto sarà necessario fare riferimento a quanto previsto nella sezione Risposta.

Modalità di presentazione e di consegna

La domanda va presentata dal 10 al 31 maggio 2018 con una delle seguenti modalità:

  • presso la piscina comunale Kennedy, via Kennedy 63, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

 

Le iscrizioni successive al 31 maggio potranno essere effettuate solo per i turni successivi al primo e verranno accolte qualora vi siano ancora posti disponibili. Le modalità di presentazione sono le seguenti:

  • dal 1 giugno on line accedendo al portale di iscrizione UISP https://uispbologna.estate/
  • dall’8 al 16 giugno presso la piscina comunale Kennedy, via Kennedy 63, il lunedì e il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00
  • dal 18 giugno al 10 agosto e dal 27 agosto al 7 settembre, presso il Centro Estivo – Sc. primaria Donini in via Paolo Poggi, 5 – ingresso sul retro, il lunedì e il venerdì dalle 7.30 alle 9.30

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • la segreteria del centro estivo, 051 6027396 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 mail: centri.estivi@uispbologna.it
  • il coordinatore del centro estivo, cell. 389 0216697 - attivo dal 31 maggio 2018 - dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

 

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

Le tariffe del centro estivo applicate ai residenti sono legate alla fascia ISEE e sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 14 del 18/01/2018 – v. prospetto allegato.

Per usufruire di tali agevolazioni le famiglie devono essere in possesso della documentazione relativa all’ISEE (attestazione Isee o DSU) in corso di validità, cioè rilasciata dopo il 15.01.2018.

Qualora non venga presentata alcuna documentazione per ottenere agevolazioni tariffarie verrà applicata la tariffa settimanale più alta, pari ad € 75,08.

I residenti del Comune di San Lazzaro inoltre, in caso di pluriutenza, se in possesso di un ISEE inferiore o pari a € 34.082,77, possono ottenere le relative agevolazioni tariffarie indicando nel modulo di domanda del servizio i dati dei fratelli iscritti ad altri servizi (nidi e materne) e/o ad altri centri estivi comunali o di enti privati di San Lazzaro o di altri comuni.

Ai non residenti viene applicata la tariffa settimanale non agevolata di euro 75,08.

Modalità di pagamento

Il pagamento della quota settimanale è anticipato. Ciascun richiedente, almeno 7 gg. prima dell’inizio del/dei turno/i prescelti/o versa la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto. I pagamenti possono essere effettuati anche per uno o più turni versando l’importo complessivo delle quote.

Il pagamento del primo turno (18-22 giugno) potrà essere effettuato il 12 giugno nell’ambito della riunione di presentazione attività o dall’8 al 16 giugno presso la piscina comunale Kennedy, via Kennedy 63, il lunedì e il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

I pagamenti successivi al primo turno potranno essere effettuati nelle suddette modalità o comunque almeno entro 7 giorni prima dell’inizio del turno, presso il centro estivo tutti i lunedì e i venerdì dalle ore 7.30 alle ore 9.30.

Tutti i pagamenti possono essere effettuati mediante contante, assegno bancario, carta di credito, bancomat.

Si può procedere anche tramite bonifico bancario inserendo nella causale il nome e il cognome del bambino e “Centro Estivo San Lazzaro”.

I dati bancari da utilizzare sono i seguenti:

BANCA PROSSIMA – Fil. 5000 – Via Manzoni - Milano

C/C    100000008106  ABI    03359 CAB   01600  CIN    W

IBAN: IT78W0335901600100000008106

Il mancato pagamento della quota nei termini prescritti equivale a rinuncia e comporta la perdita del diritto acquisito di frequenza.

Progetto di conciliazione

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha aderito al Progetto per la conciliazione vita-lavoro che prevede l'assegnazione di un contributo per l’abbattimento della retta del centro estivo 2018, fino a 70,00 euro a settimana per massimo 3 settimane, per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni.

Le famiglie che hanno presentato domanda e a cui è stato riconosciuto tale contributo possono decidere di utilizzarlo per la frequenza a questo centro estivo, indicandolo nel modulo agevolazioni tariffarie, e verseranno al gestore, per le settimane assegnate (massimo tre), unicamente l’eventuale quota eccedente i €70,00/settimana.

Come previsto dal bando del Progetto Conciliazione si ricorda che, per usufruire del contributo, sarà necessario avere effettivamente frequentato il centro estivo comunale almeno un giorno nella settimana di riferimento.

Scadenza per la presentazione

Le domande vanno presentate entro il 31 maggio 2018.

Chi presenterà domanda dopo a tale data non potrà prendere parte al primo turno del centro estivo.

Le domande pervenute prima del 10 maggio non saranno prese in considerazione.

Se le richieste supereranno il numero di posti disponibili, verrà stilata una graduatoria, secondo i criteri stabiliti dal regolamento dei servizi estivi comunali approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 17/05/2016

Le eventuali domande presentate fuori termine saranno accolte qualora vi siano posti disponibili e le condizioni organizzative lo consentano, dopo aver soddisfatto le richieste presentate entro la scadenza, procedendo secondo i seguenti criteri:

  1. bambini disabili certificati dal competente servizio dell’Ausl
  2. bambini segnalati dal Servizio Sociale Minori
  3. in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda
vai ad inizio pagina ↑

Risposta

Modalità

Ai richiedenti che hanno presentato la domanda entro i termini verrà inviata una comunicazione di ammissione con conferma dei turni richiesti e indicazioni relative alla tariffa assegnata prima della riunione informativa rivolta ai genitori.

Ai richiedenti che hanno presentato domanda in ritardo, qualora vi siano posti disponibili nei turni richiesti, verrà inviata una comunicazione di ammissione con conferma dei turni richiesti e indicazioni relative alla tariffa assegnata.

In assenza di tale comunicazione non sarà possibile prendere parte al centro estivo e la  domanda sarà collocata nella graduatoria dei fuori termine

vai ad inizio pagina ↑

Rinuncia

In base a quanto previsto dal regolamento dei servizi estivi comunali, le rinunce al servizio, effettuate all’ufficio responsabile del procedimento per iscritto fino a sette giorni prima dell’inizio del turno cui la rinuncia è riferita, danno luogo al pagamento di una quota pari al 20% della tariffa spettante.

 Se la rinuncia interviene dopo il settimo giorno precedente l’inizio del turno, o in mancanza di rinuncia scritta, anche se non si frequenta il turno, verrà addebitata l'intera quota di contribuzione.

 

Responsabile del procedimento: Andrea Raffini

Funzionario sostituto: Lea Maresca

vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8164 - 8167 Email@ Servizi amministrativi per la scuola e l'infanzia Fax 051 622 8283
Valuta questo sito