Laboratorio compiti Faccio quindi Riesco

ultima modifica 10/03/2020 11:53

Descrizione del servizio

Aggiornamento del 10 marzo 2020

Data la delicata e difficile situazione di questo periodo, comunichiamo che fino a cessta emergenza le educatrici Elena Spinieli e Veronica Dalfiume del Laboratorio dei Compiti Faccio quindi riesco presso il Centro Comunale Polivalente Habilandia sono disponibili ad aiutare i/le ragazzi/e iscritti/e al laboratorio nei compiti assegnati dai docenti in via telematica.

Come

I/le ragazzi/e potranno collegarsi con le operatrici via WhatsApp, via telefono al numero 051/6272275 oppure via email all'indirizzo veronica.dalfiume@comune.sanlazzaro.bo.it, seguendo il giorno ed orario in cui si è iscritti.

Ad esempio: se un/a ragazzo/a è iscritto al laboratorio dei compiti nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.15 potrà contattare le operatrici in quei giorni e nella stessa fascia oraria.

-------------------------------------

È un servizio gratuito organizzato dal Comune di San Lazzaro di Savena destinato agli/alle studenti/esse delle scuole secondarie di 1° grado.

Obiettivo del laboratorio è il sostegno allo studio dedicato a studenti/esse con diagnosi DSA (disturbi specifici dell’apprendimento ) e con bisogni educativi speciali (BES ).

Gli/Le studenti/esse accedono al laboratorio solo ed esclusivamente su invio dei professori della scuola di appartenenza. Il laboratorio è tenuto da educatori professionali extrascolastici e volontari che affiancano i/le ragazzi/e nello svolgimento dei compiti.

Il Laboratorio di Aiuto-Compiti si svolge presso il Centro Comunale Habilandia, in Via Kennedy 32.

Ogni ragazzo/a può frequentare al massimo due volte alla settimana.

In ciascun turno, ogni educatore ha in carico tre ragazzi.

Presso il laboratorio, i ragazzi/e possono avvalersi di validi ed utili software per l’apprendimento della ditta Anastasis: SuperMappe, e-Pico e Geco che permettono di creare mappe ipertestuali indispensabili per lo studio e gli apprendimenti.

Gli educatori lavorano a fianco degli/le studenti/esse prima di tutto per renderli/e sicuri/e di loro stessi/e. Presso il laboratorio si trova aiuto, ascolto, sostegno nelle materie in cui si hanno maggiori difficoltà.

Abitualmente si svolgono i compiti dati a casa dagli insegnanti e, esauriti questi, si possono colmare lacune oppure esercitarsi su vecchi o nuovi argomenti di studio.

Con l'ausilio dei computer è possibile anche completare ricerche scolastiche ed approfondire le materie di studio.

Nel corso dell'anno, a seconda delle specifiche necessità di ogni ragazzo/a, lo scambio di informazioni tra insegnanti ed operatori del Centro è continuo.

vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Telefono051 620 3726 - 3727 Email@ Settore Integrazione Sociale Minori Fax051 622 8283

Piera Carlini