Strumenti personali

Sezioni

Scuole dell'infanzia statali e comunali: iscrizioni per l'a.s. 2020/2021

ultima modifica 30/04/2020 14:40

Dal 7 gennaio al 31 gennaio saranno aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali e statali di San Lazzaro di Savena per l'anno scolastico 2020/2021

Descrizione del servizio

 Dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali e statali di San Lazzaro di Savena per l'anno scolastico 2020/2021

Attività scolastiche nelle scuole statali

Nelle scuole statali le attività scolastiche iniziano il 15 settembre 2020 e finiscono il 30 giugno 2021.

Orario: le sezioni del 1° Istituto Comprensivo aprono alle 7.30 e chiudono alle 16.00.

Orario: le sezioni del 2° Istituto Comprensivo aprono alle 7.30 e chiudono alle 16.30.

E' possibile richiedere:

  • il tempo scuola ridotto: frequenza dalle 8.30 alle 13.30
  • il  prolungamento dell'orario dalle ore 16.00/16.30 fino alle ore 17.30.

Attività scolastiche nelle scuole comunali

Nei Poli per l'infanzia comunali e scuole comunali le attività iniziano in settembre e finiscono il 30 giugno 2020.

Nel mese di luglio vengono organizzate attività estive le cui modalità di svolgimento saranno comunicate nel corso dell'anno.

Orario: tutte le sezioni aprono alle 7.30 e chiudono alle 17.50.

Visite alle scuole dell'infanzia

Per favorire la conoscenza delle scuole dell'infanzia sono previste visite pomeridiane, nelle diverse strutture secondo il seguente calendario:

PLESSI DEL 1° ISTITUTO COMPRENSIVO

FANTINI - 14 gennaio 2020

  • 1° gruppo dalle 17.30
  • 2° gruppo dalle 18.15

 

CANOVA - 21 gennaio 2020

  • 1° gruppo : dalle 17.30
  • 2° gruppo:  dalle 18.15

JUSSI: ricevono solo su appuntamento dal 13 al 17 gennaio 2020

PLESSI DEL 2° ISTITUTO COMPRENSIVO

Per tutti i plessi del 2° istituto comprensivo le visite sono previste il 13 gennaio 2020 dalle 17.30 alle 19.00

    • 1° gruppo: ore 17.30
    • 2° gruppo: ore 18.00
    • 3° gruppo: ore 18.30
    • 4° gruppo: ore  19.00


POLI PER L'INFANZIA COMUNALI

DI VITTORIO: 21  gennaio 2020 dalle 17.00 alle 18.00

FALÒ: 15 gennaio 2020 dalle 17.00 alle 18.00

VIA FORNACE: 23 gennaio 2020  dalle 17.00 alle 18.00

vai ad inizio pagina ↑

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Possono essere iscritti:

  • i bambini e le bambine nati nel 2015, 2016 e 2017
  • i bambini e le bambine  che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2021 (nati dal 01/01/2018 al 30/04/2018) che potranno essere accolti alle seguenti condizioni:

 - disponibilità di posti

- esaurimento di eventuali liste di attesa

- disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni

- valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità di accoglienza

Il richiedente, in base all’ordine della graduatoria, concorre solo per le scuole indicate in domanda nel rispetto dell’ordine di priorità espresso. 

Tutte le situazioni dichiarate in domanda, che danno diritto ad ottenere punteggio secondo i criteri in vigore, devono essere sussistenti al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

Si rammenta ai genitori che, ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n.73 convertito in legge dall’art. 1 della L. n. 119 del 31 luglio 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, l’assolvimento degli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia.

 

Requisiti del richiedente

Possono fare richiesta di iscrizione le famiglie:

  •  di bambini residenti
  • di bambini che intendano trasferire la propria residenza nel Comune di San Lazzaro e che ne facciano richiesta entro il 31 agosto 2020
  •  di bambini non residenti (che potranno essere ammessi solo dopo aver esaurito le liste d'attesa dei bambini residenti)

Documenti da presentare

  •  domanda di iscrizione
  •  copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

Modalità di presentazione e di consegna

I genitori interessati ad iscrivere i propri figli devono utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla presente scheda informativa e disponibile presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.

La domanda può essere presentata per tutte le scuole del territorio, indicando nel modulo l’ordine di priorità delle scelte con un numero in ordine crescente da 1 fino a 10.

La domanda deve essere presentata in uno dei seguenti modi:

  •  consegna agli sportelli dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico
  •  invio per raccomandata A/R all'indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena – Servizi Amministrativi Scolastici - Piazza Bracci n. 1, 40068, San Lazzaro di Savena; in questo caso fa fede la data di arrivo
  • via PEC a: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it
  • via fax allo 051 622 8283

In caso di invio per posta o tramite altra persona è necessario allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

Le domande presentate prima del 7 gennaio 2020 non saranno prese in considerazione. Le domande presentate dopo il termine di scadenza saranno inserite in una graduatoria specifica.

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

La frequenza alla scuola dell'infanzia è gratuita. È prevista una tariffa a carico dell'utente solo per i servizi di:

  • refezione scolastica
  •  postscuola
  •  trasporto scolastico

I servizi di post-scuola e di trasporto dovranno essere richiesti  successivamente tramite la modalità di iscrizione on line.

Le tariffe per l'a.s. 2020/2021 sono consultabili dal bando a fondo pagina.

Per poter accedere ad eventuali agevolazioni tariffarie è necessario presentare l'attestazione ISEE o la DSU entro il 30/09/2020.

Scadenza per la presentazione

E' possibile fare richiesta dal 7 gennaio al 31 gennaio.

In caso di spedizione per raccomandata A/R  fa fede la data di arrivo della domanda presso l'Amministrazione Comunale.

vai ad inizio pagina ↑

Risposta

Tempi

Il  6 marzo saranno pubblicate le graduatorie  provvisorie.

Entro il 16 marzo è possibile presentare richieste di riesame o osservazioni alla graduatoria.

Il 26 marzo saranno pubblicate le gradauatorie definitive

Aggiornamenti alla graduatoria definitiva saranno effettuate il 30 aprile 2020

La graduatoria definitiva e i successivi aggiornamenti sono validi sino al 31 gennaio 2021

Modalità

Le richieste del servizio di scuola dell'infanzia sono rivolte ad assicurare ai bambini dai 3 ai 6 anni un servizio educativo fondamentale per il loro processo di formazione personale, di sviluppo intellettuale e di socializzazione.

Ciascun richiedente potrà partecipare ad un solo aggiornamento, senza  necessità di rinunciare al posto inizialmente assegnato;  in seguito a tale aggiornamento l'ammissione diventerà definitiva.

L'ammissione in una scuola di prima scelta preclude la partecipazione ad altre assegnazioni.

vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8164 - 8167 Email@ Settore Servizi Amministrativi Scuola Integrazione Minori Fax 051 622 8283

Riferimenti

Responsabile del procedimento

Salvatore Ciurleo

Funzionario sostituto
ai sensi della L. 241/'90

Andrea Raffini
Valuta questo sito