Servizio di trasporto scolastico comunale

ultima modifica 10/07/2018 17:25

L'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente on line dal 9 luglio dalla sezione servizi on line

Descrizione del servizio

Cos'è

Il servizio di trasporto viene effettuato con scuolabus ed è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado residenti a San Lazzaro, secondo il calendario scolastico della scuola primaria.

Sullo scuolabus, ove sono presenti bambini della scuola dell'infanzia e primaria, è presente un operatore addetto alla sorveglianza dei bambini fino alla discesa dal mezzo.

I genitori, o gli adulti appositamente delegati, devono essere presenti alla fermata dello scuolabus e in caso di loro assenza il bambino viene tenuto sullo scuolabus e l'addetto alla sorveglianza attende i genitori presso il Comando della Polizia Municipale del Comune.

Possono essere previste modalità di ritiro differente autorizzate dalla famiglia per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Nel caso in cui l'orario del trasporto scolastico non coincida con l'orario di apertura e/o chiusura dei plessi scolastici, i bambini vengono accolti nei servizi di pre o post scuola senza addebito della relativa quota.

Per avere maggiori informazioni sul servizio di trasporto scolastico consultare l'informativa a fondo pagina

Tesserino di riconoscimento

Per poter salire sullo scuolabus è obbligatorio esibire quotidianamente il tesserino di riconoscimento.

Per il rilascio dei tesserini, obbligatori per i nuovi iscritti e per i bambini che cambiano scuola o indirizzo di residenza, i genitori potranno recarsi presso i Servizi Amministrativi per la Scuola e per l'Infanzia, via Salvo D'Acquisto 12, nei seguenti giorni:

• giovedì 6 settembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
  • martedì 11 settembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00
È necessario presentarsi all'appuntamento con 2 fototessere per il tesserino di riconoscimento obbligatorio

.

Presentazione della Domanda

Requisiti del richiedente

Il servizio di trasporto scolastico viene erogato sul territorio comunale agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado residenti a San Lazzaro, secondo il calendario scolastico della scuola primaria

IMPORTANTE:

Chi ha presentato per l’a.s. 2017/2018 la domanda d’iscrizione al servizio di trasporto scolastico e intende fruirne anche nell’a.s. 2018/2019, non dovrà presentare una nuova richiesta; l'iscrizione verrà confermata d'ufficio.  In caso però di passaggio da un grado di scuola ad un altro (es. scuola dell'infanzia--> primaria; primaria--> secondaria di 1° grado) e/o cambio di indirizzo/fermata la domanda andrà invece effettuata.

Chi non intende più fruire del servizio per l’a.s. 2018/2019, dovrà rinunciarvi compilando il modulo di rinuncia on line; se non viene presentata la rinuncia  dovrà essere corrisposta la tariffa dovuta anche se il bambino non avrà usufruito del servizio.

Per la compilazione della modulistica on line è possibile consultare il vademecum allegato alla scheda informativa.

Modalità di presentazione e di consegna

Le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico potranno essere effettuate dalla sezione servizi on line.

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

Sono previste due fasce di contribuzione:

• se l' attestazione ISEE del nucleo familiare è inferiore a euro 21.497,27, il costo mensile del trasporto è di € 30,19
  • se l'attestazione ISEE del nucleo familiare è superiore a euro 21.497,27, € o in caso di non residenti, il costo del trasporto è di € 34,87.

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote dovute per la fruizione dei servizi scolastici integrativi avviene mediante bollettino MAV, con cadenza bimestrale o con diversa cadenza, che verrà inviato al genitore richiedente il servizio.

Risposta

Le domande pervenute entro il 4 settembre 2018 saranno automaticamente accolte.
Quelle pervenute oltre tale termine saranno inserite in una lista d’attesa e accolte solo ove vi sia disponibilità di posto.

Per coloro che si iscrivono per la prima volta e per le  domande pervenute oltre il 4 settembre, prima di utilizzare lo scuolabus occorre attendere necessariamente la conferma da parte dell’Amministrazione per consentire agli uffici preposti di verificare il possesso dei requisiti del richiedente, la disponibilità di orari e di fermata, la capienza dello scuolabus ed effettuare l’aggiornamento degli elenchi degli iscritti ai fini assicurativi.

Rinuncia

La rinuncia al servizio deve essere effettuata online in questa pagina, secondo la stessa procedura utilizzata per le iscrizioni, e avrà decorrenza dal mese successivo. In mancanza di tale rinuncia dovrà essere corrisposta la tariffa dovuta anche se il bambino non avrà frequentato il servizio.

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8164 - 8167 Email@ Servizi amministrativi per la scuola e l'infanzia Fax 051 622 8283

Ilia Maino

Funzionario sostituto