Spazio di ascolto psicopedagogico - IN AGGIORNAMENTO

ultima modifica 20/03/2020 12:15

Descrizione del servizio

Cos'è

È uno spazio di relazione e di incontro gratuito dedicato ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che risiedono o frequentano le scuole di San Lazzaro di Savena.

La sua finalità è quella di promuovere e migliorare il benessere di bambini e ragazzi del territorio e di sostenere le competenze genitoriali ed educative degli adulti che, a vario titolo, si occupano della loro cura ed educazione.

Cosa fa

Lo spazio di ascolto offre opportunità di scambio, aiuto e supporto agli studenti che vivono situazioni di disagio emotivo, motivazionale, relazionale o scolastico.

Mette a disposizione sostegno e consulenza ai genitori, per affrontare i tanti interrogativi e incertezze, anche transitorie, che si vivono quotidianamente nei rapporti con i propri figli. Offre la possibilità di riflettere sulle difficoltà che la crescita spesso comporta e può aiutare ad essere più comprensivi con se stessi e a svolgere con meno preoccupazione e con piacere il ruolo di genitore.

Costituisce per gli insegnanti un luogo qualificato di confronto e mediazione con riferimento alle criticità che il ruolo professionale comporta, al fine di condividere esperienze e punti di vista con l’obiettivo di facilitare la vita scolastica dei propri studenti.

Come funziona

Sono previsti diversi canali di accesso:

• Spazio d’ascolto 0-3 anni
      È rivolto:  ai genitori con bambini da 0 a 3 anni residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena o che frequentano le istituzioni educative del territorio.
      I colloqui si effettuano con il dott. Enrico Mantovani, previo appuntamento, presso il Nido d’infanzia La Cicogna in via Viganò n. 1.

Modalità di accesso: è necessario prenotare l’appuntamento telefonando al numero 335 8355191

• Spazio d’ascolto 3-14 anni c/o Istituto Comprensivo n. 1
      È rivolto: ai genitori con bambini da 3 a 14 anni che frequentano le istituzioni educative/scolastiche dell’Istituto Comprensivo n. 1, agli insegnanti del medesimo istituto comprensivo e agli studenti della scuola secondaria di primo grado Rodari.
      I colloqui si effettuano con la dott.ssa Elena Battisti, previo appuntamento, presso la Scuola Secondaria di primo grado Rodari, in via Rimembranze n. 28.

Modalità di accesso: è necessario prenotare l’appuntamento telefonando al numero 051 460060 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00.

• Spazio d’ascolto 3-14 anni c/o Istituto Comprensivo n. 2
      È rivolto: ai genitori con bambini da 3 a 14 anni che frequentano le istituzioni educative/scolastiche dell’Istituto Comprensivo n. 2, agli insegnanti del medesimo istituto comprensivo e agli studenti della scuola secondaria di primo grado Jussi. I colloqui si effettuano con la dott.ssa Elena Battisti, previo appuntamento, presso la Scuola secondaria di primo grado Jussi in via Kennedy n. 57.

Modalità di accesso: è necessario prenotare l’appuntamento telefonando al numero 051 463465 il mercoledì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

• Spazio d’ascolto per le scuole dell’infanzia paritarie
      È rivolto: agli insegnanti e ai genitori con bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole dell’infanzia paritarie del territorio. I colloqui si effettuano con la dott.ssa Elena Battisti, previo appuntamento, presso la Scuola secondaria di primo grado Rodari in via delle Rimembranze n. 28

• Spazio d’ascolto per le scuole secondarie
      È rivolto: ai genitori e ai ragazzi residenti a San Lazzaro che frequentano le scuole secondarie al di fuori del territorio. Le famiglie che frequentano le scuole secondarie del territorio potranno rivolgersi agli Spazi d’ascolto presenti all’interno degli Istituti. I colloqui si effettuano con la dott.ssa Elena Battisti, previo appuntamento, presso la Scuola secondaria di primo grado Jussi in via Kennedy n. 57

Quanto costa?
La consulenza dello spazio d’ascolto è gratuita. Si raccomanda di avvertire tempestivamente nel caso non si possa intervenire all’appuntamento prenotato.

vai ad inizio pagina ↑
archiviato sotto: