Tempo di Open day nelle scuole di San Lazzaro!

ultima modifica 22/01/2019 11:30
Informazioni per orientarsi nella scelta
Tempo di Open day nelle scuole di San Lazzaro!

Iscrizioni alle scuole

Quale scuola scegliere?
Venerdì 11 gennaio, alle ore 17.30 in Mediateca sarà organizzato un incontro per approfondire il tema della scelta delle scuole secondarie superiori.

Come possiamo affiancare i nostri figli nella scelta del percorso formativo superiore? Se ci sono delle difficoltà, è troppo tardi per cambiare? A chi possiamo rivolgerci per un aiuto?
Ne parleremo con:

• Giada Fogli, Informagiovani San Lazzaro
  • Elena Battisti, psicologa dello Sportello d’Ascolto
  • Piera Carlini, Settore integrazione sociale e minori

Scarica la locandina dell'evento e visita la pagina dell'appuntamento

A partire dal 7 gennaio sino al 31 gennaio 2019 sarà possibile iscriversi alle scuole primarie e secondarie tramite la piattaforma online predisposta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Ecco alcune informazioni essenziali per orientarsi nella scelta.

Istituti comprensivi

Nel nostro territorio ci sono due Istituti comprensivi statali. Per conoscere le date degli open day e avere maggiori informazioni, consultare i rispettivi siti web:

Lo stradario

Lo stradario è stato approvato con la Deliberazione n.217 del 14/12/2017

Stradario Istituti Comprensivi

Scarica l'elenco delle vie interessate

Iscrizioni

• Le iscrizioni alle primarie e secondarie di 1° grado si effettuano dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 tramite la piattaforma "Iscrizioni online" del MIUR.
  • Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia avvengono tramite bando comunale, che sarà pubblicato nelle prime settimane di gennaio.

Scuole secondarie di secondo grado

A San Lazzaro sono presenti:

• Istituto Enrico Mattei - via delle Rimembranze 26

Ist. Tecnico Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Tutte le informazioni sulla scuola e sull'Offerta Formativa sono disponibili alla specifica pagina web.

• Istituto Ettore Majorana - via Caselle 26

Biotecnologie Sanitarie - Elettronica ed Elettrotecnica - Meccanica e Meccatronica - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Scienze Applicate

• Liceo Scientifico E. Fermi - via Nazionale Toscana 1

Iscrizioni

La Circolare Ministeriale n.2929 del 13/12/2017 dà il via alle Iscrizioni OnLine per l’anno scolastico 2018/2019 per il primo anno della scuola secondaria di II grado.

Le iscrizioni si potranno effettuare, sul portale dedicato  a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessario effettuare la registrazione sul portale, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni dello stato della domanda di iscrizione.

La domanda di iscrizione si presenta per una sola scuola, ma è consentito indicare in subordine altre due scuole oltre quella prescelta (considerate solo in caso di mancata accettazione da parte della prima).

Nelle prossime settimane il MIUR diffonderà uno spot per lanciare la procedura delle iscrizioni online con tutte le informazioni utili per le famiglie. Sarà inoltre attivato, sempre a cura del Ministero, uno specifico servizio di assistenza per accompagnare le famiglie durante tutto il periodo delle iscrizioni.

Istituti di Formazione Professionale

A San Lazzaro sono presenti:

• Salesiani - Associazione Cnos FAP Regione Emilia Romagna - via Idice 27

Operatore impianti termo-idraulici - Operatore del legno e dell’arredamento

Tutte le informazioni sulle Qualifiche e i percorsi attivati presso la sede di Castel de Britti sono disponibili sul relativo sito web.

• Cefal - via Nazionale Toscana 1

Operatore amministrativo segretariale - Operatore impianti elettrici - Operatore dei sistemi elettrico-elettronici - Operatore della ristorazione - Operatore del punto vendita

Tutte le informazioni sulle Qualifiche e i percorsi attivati sono disponibili sul relativo sito web

Scuole aperte - Open Day

Tutte le scuole organizzano giornate di "scuole aperte" in cui è possibile visitare la scuole, conoscere insegnanti, percorsi formativi e partecipare a laboratori.

Si consiglia di consultare i singoli siti web di ogni istituto scolastico per essere aggiornati sulle date effettive, ma un riepilogo è disponibile sul sito La Scuola che voglio.

Quale scuola scegliere?

Per avere un supporto alla scelta della scuola puoi rivolgerti ai seguenti servizi:

È uno spazio di relazione e di incontro gratuito dedicato ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che risiedono o frequentano le scuole di San Lazzaro di Savena.
La sua finalità è quella di promuovere e migliorare il benessere di bambini e ragazzi del territorio e di sostenere le competenze genitoriali ed educative degli adulti che, a vario titolo, si occupano della loro cura ed educazione.

È uno spazio di informazione e orientamento gratuito dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni, che offre supporto e consulenza nella fase di ricerca e scelta della scuola secondaria di secondo grado. Sportello al pubblico tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 - Spazio Giovani Mediateca - Via Caselle 22.

È una guida agli Istituti Superiori di Bologna e Provincia: raccoglie informazioni complete sulle scuole e sull'offerta formativa.

È il portale del MIUR che mette a disposizione informazioni dettagliate sulle scuole italiane, dal numero di alunni alla presenza di palestre. Da quest'anno è disponibile anche tramite app