Tempo di Open day nelle scuole di San Lazzaro!

ultima modifica 10/01/2020 12:35
Informazioni per orientarsi nella scelta
Tempo di Open day nelle scuole di San Lazzaro!

Iscrizioni alle scuole

A partire dal 7 gennaio sino al 31 gennaio 2020 sarà possibile iscriversi alle scuole primarie e secondarie tramite la piattaforma online predisposta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Ecco alcune informazioni essenziali per orientarsi nella scelta.

Istituti comprensivi

Nel nostro territorio ci sono due Istituti comprensivi statali. Per conoscere le date degli open day e avere maggiori informazioni, consultare i rispettivi siti web:

Lo stradario

Lo stradario è stato approvato con la Deliberazione n.217 del 14/12/2017

Stradario Istituti Comprensivi

Scarica l'elenco delle vie interessate

Iscrizioni

• Le iscrizioni alle primarie e secondarie di 1° grado si effettuano dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2020 tramite la piattaforma "Iscrizioni online" del MIUR.
  • Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia avvengono tramite bando comunale, che sarà pubblicato nelle prime settimane di gennaio.
    Le date degli open day delle scuole dell'infanzia per l'as. 2020/2021 sono consultabili nella relativa scheda informativa

Scuole secondarie di secondo grado

A San Lazzaro sono presenti:

• Istituto Enrico Mattei - via delle Rimembranze 26

Ist. Tecnico Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Tutte le informazioni sulla scuola e sull'Offerta Formativa sono disponibili alla specifica pagina web.

• Istituto Ettore Majorana - via Caselle 26

Biotecnologie Sanitarie - Elettronica ed Elettrotecnica - Meccanica e Meccatronica - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Scienze Applicate

• Liceo Scientifico E. Fermi - via Nazionale Toscana 1

Iscrizioni

La Circolare Ministeriale pg 22994 del 13/11/2019 dà il via alle Iscrizioni OnLine per l’anno scolastico 2020/2021 per il primo anno della scuola secondaria di II grado.

Le iscrizioni si potranno effettuare, sul portale dedicato  a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020.

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessario effettuare la registrazione sul portale, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni dello stato della domanda di iscrizione.

La domanda di iscrizione si presenta per una sola scuola, ma è consentito indicare in subordine altre due scuole oltre quella prescelta (considerate solo in caso di mancata accettazione da parte della prima).

Istituti di Formazione Professionale

A San Lazzaro sono presenti:

• Salesiani - Associazione Cnos FAP Regione Emilia Romagna - via Idice 27

Operatore impianti termo-idraulici - Operatore del legno e dell’arredamento

Tutte le informazioni sulle Qualifiche e i percorsi attivati presso la sede di Castel de' Britti sono disponibili sul relativo sito web.

• Cefal - via Nazionale Toscana 1

Operatore amministrativo segretariale - Operatore impianti elettrici - Operatore dei sistemi elettrico-elettronici - Operatore della ristorazione - Operatore del punto vendita

Tutte le informazioni sulle Qualifiche e i percorsi attivati sono disponibili sul relativo sito web

Scuole aperte - Open Day

Tutte le scuole organizzano giornate di "scuole aperte" in cui è possibile visitare la scuole, conoscere insegnanti, percorsi formativi e partecipare a laboratori.

Si consiglia di consultare i singoli siti web di ogni istituto scolastico per essere aggiornati sulle date effettive, ma un riepilogo è disponibile sul sito La Scuola che voglio.

Quale scuola scegliere?

Per avere un supporto alla scelta della scuola puoi rivolgerti ai seguenti servizi:

È uno spazio di relazione e di incontro gratuito dedicato ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che risiedono o frequentano le scuole di San Lazzaro di Savena.
La sua finalità è quella di promuovere e migliorare il benessere di bambini e ragazzi del territorio e di sostenere le competenze genitoriali ed educative degli adulti che, a vario titolo, si occupano della loro cura ed educazione.

È uno spazio di informazione e orientamento gratuito dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni, che offre supporto e consulenza nella fase di ricerca e scelta della scuola secondaria di secondo grado. Sportello al pubblico tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 - Spazio Giovani Mediateca - Via Caselle 22.

È una guida agli Istituti Superiori di Bologna e Provincia: raccoglie informazioni complete sulle scuole e sull'offerta formativa.

È il portale del MIUR che mette a disposizione informazioni dettagliate sulle scuole italiane, dal numero di alunni alla presenza di palestre. Da quest'anno è disponibile anche tramite app.