Specie esotiche invasive

ultima modifica 16/08/2019 10:43

Gambero rosso della LouisianaLa normativa

Il Regolamento UE 1143/2014 stabilisce le norme utili a prevenire, ridurre al minimo e mitigare gli effetti negativi sulla biodiversità causati dall'introduzione e dalla diffusione di specie esotiche invasive all'interno dell'Unione Europea, nonchè a ridurre al minimo e a mitigare l'impatto che queste specie possono avere per la salute umana e/o l'economia.

Tali specie, che comprendono anche animali da compagnia, soggette a restrizioni e divieti, sono iscritte in un elenco, adottato e periodicamente aggiornato dalla Commissione Europea.

L'Italia ha recepito questo Regolamento aggiornando la normativa con il Decreto Legislativo 230/2017 in cui si dispone che i proprietari di animali da compagnia, appartenenti a specie esotiche invasive, possono:

  1. tenere gli animali fino alla fine della vita naturale, purché ne denuncino il possesso fornendo adeguate informazioni relative alla specie, al sesso ed all’età degli esemplari, nonché la descrizione delle modalità di confinamento e delle misure adottate per garantire l’impossibilità di riproduzione e di fuga o di fuoriuscita in ambiente naturale oppure
  2. affidare gli esemplari a strutture pubbliche o private autorizzate individuate dalle Regioni.

 

Cosa fare se si vuole tenere l'animale fino a fine vita naturale

Bisogna fare la denuncia di possesso inviando l’apposito modulo di denuncia (o di tutte le informazioni in esso contenute) tramite:

  • PEC (all’indirizzo: pnm-II@pec.minambiente.it)
  • raccomandata con ricevuta di ritorno (all’indirizzo: Ministero dell’Ambiente, Direzione Protezione Natura, Divisione II, Via Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 – Roma)
  • fax (al numero: 06-57223468). 

La ricevuta di PEC, fax o raccomandata accerterà l’avvenuta denuncia.
Il termine per presentare tale denuncia è prorogato al 31 agosto 2019.
Alla denuncia di possesso deve essere allegata una copia del documento di identità.
(per ulteriori informazioni visita il sito https://www.minambiente.it/pagina/specie-esotiche-invasive)

 

Materiale utile per approfondire

Valuta questo sito