Riqualificazione di Piazza Bracci

ultima modifica 13/04/2015 15:52

San Lazzaro per la piazzaIl progetto di riqualificazione di Piazza Bracci prende il via a dicembre 2011, quando il Comune di San Lazzaro di Savena ha vinto assieme ad altri Enti locali un  bando regionale finalizzato alla presentazione di progetti per il recupero di aree degradate o dismesse del tessuto urbano (leggi il comunicato stampa).

Il Comune di San Lazzaro ha partecipato al bando con una proposta progettuale per la riqualificazione di piazza Bracci e aree limitrofe e per questo ha ricevuto un contributo di 30.000 euro.

Il progetto prevedeva in un primo momento la realizzazione di un laboratorio di progettazione urbana partecipata, che si è svolto nella primavera del 2012. Il laboratorio si è concluso con una serie di linee guida e indicazioni operative elaborate dagli stakeholder interessati al progetto (cittadini residenti e non, associazioni, operatori economici), a cui ha fatto seguito un concorso in due fasi rivolto ad Architetti ed Ingegneri. Al termine della prima fase sono state esposte in Sala di Città tutte le proposte pervenute e solo cinque sono state selezionate dalla Commissione Giudicatrice, tenendo conto anche delle preferenze espresse dai cittadini.

A dicembre 2012 è stato proclamato il progetto vincitore.

Classifica finale dei progetti per la riqualificazione di Piazza Bracci

Valuta questo sito