Comunità Solare Locale

ultima modifica 20/02/2017 10:29

Logo Comunità Solare Locale

Cos'è

La Comunità Solare Locale  nasce per fornire informazioni e supporto tecnico sulle energie rinnovabili, aggiornare la cittadinanza sulle novità del settore e cogliere l'opportunità di eventuali contributi o detrazioni fiscali.

Si tratta di un'associazione di cittadini organizzata a livello comunale con lo scopo di affiancare e stimolare la comunità locale a raggiungere gli obiettivi prefissati dall'Unione Europea, dagli Stati membri e, nel caso specifico, dal Comune di San Lazzaro di Savena.

Le singole Comunità Solari Locali potranno anche realizzare impianti di produzione di energia con fonti rinnovabili per soddisfare le esigenze energetiche degli associati.

Il ruolo dei comuni

I Comuni di San Lazzaro di Savena, Ozzano dell'Emilia, Casalecchio di Reno, Medicina, Zola Predosa, Sasso Marconi hanno firmato un accordo per fornire supporto alle singole Comunità Solari Locali dei rispettivi territori comunali.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 54/2013, il Comune di San Lazzaro di Savena ha aderito alla convenzione tra comuni per l'avvio delle Comunità Solari.

Oltre a San Lazzaro,  fanno parte della convenzione  i Comuni di Ozzano dell’Emilia, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Medicina e Zola Predosa.

Con la firma dell'accordo i Comuni sopraindicati  si impegnano a  fornire supporto alle singole Comunità Solari Locali dei rispettivi territori comunali.

Per approfondimenti e informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente agli sportelli delle Comunità Solare Locale:

  • del Comune di San Lazzaro di Savena, Mediateca, via Caselle 22,  aperto il giovedì dalle 14.30 alle 18;
  • del Comune di Ozzano dell'Emilia, in via della Repubblica 10, aperto il lunedì, dalle 15.30 alle 18;

I cittadini di San Lazzaro e Ozzano possono rivolgersi indifferentemente ai due sportelli della Comunità Solare di San Lazzaro di Savena e di Ozzano dell'Emilia, nei rispettivi orari di apertura.

Per approfondimenti è possibile consultare:

    Valuta questo sito