Tariffa onnicomprensiva

ultima modifica 13/04/2015 15:52

Chi può accedervi

Titolari di impianti di produzione di energia elettricaqualificati IAFR - impianto alimentato da fonti rinnovabili (escluso il fotovoltaico), di potenza nominale media annua non superiore ad 1 MW, o 0,2 MW per gli impianti eolici.

Quali iniziative sono finanziate

La tariffa viene riconosciuta all'energia prodotta dall'impianto e immessa in rete per un periodo di 15 anni. La tariffa è detta “onnicomprensiva” in quanto il suo valore include una componente incentivante e una componente di valorizzazione dell’energia elettrica immessa in rete.

Entità e modalità di erogazione dell'incentivo

La Tariffa Onnicomprensiva è differenziata per tipologia di fonte utilizzata, secondo i valori indicati dalla tabella sottostante.

FONTE

TARIFFA
(€cent/kWh)

Eolica per impianti di taglia inferiore a 200 kW

30

Geotermica

20

Moto ondoso e maremotrice

34

Idraulica diversa da quella del punto precedente

22

Biogas e biomasse, esclusi i biocombustibili liquidi ad eccezione degli oli vegetali puri tracciabili attraverso il sistema integrato di gestione e di controllo previsto dal regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio, del 19 gennaio 2009

28

Gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biocombustibili liquidi ad eccezione degli oli vegetali puri tracciabili attraverso il sistema integrato di gestione e di controllo previsto dal regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio, del 19 gennaio 2009

18

 

La tariffa si applica a una quota parte o a tutta l’energia immessa in rete a seconda della tipologia di intervento impiantistico realizzato (nuova costruzione, riattivazione, rifacimento e potenziamento).
Il produttore può richiedere al GSE la Tariffa Onnicomprensiva a valle dell’esito positivo della procedura di qualifica di impianto alimentato da fonti rinnovabili (qualifica IAFR) da parte dello stesso.

Termine dell'incentivo

Fino al raggiungimento del costo cumulato annuo degli incentivi di 5,8 miliardi di euro.

Per saperne di più:

Sito web del GSE – Tariffa onnicomprensiva

Valuta questo sito