Assegnazione di incentivi ai residenti per l'acquisto di pannolini lavabili

ultima modifica 15/10/2019 16:47

Descrizione del servizio

Con Delibera di Giunta Comunale n.273 del 13/12/2018 l'Amministrazione Comunale ha approvato un bando per l’assegnazione di incentivi ai residenti per l’acquisto di pannolini lavabili. Finalità dell’iniziativa è l’incentivazione all’acquisto e all’utilizzo di pannolini lavabili, al fine di promuovere la produzione di rifiuti urbani non riciclabili e di fornire un sostegno alla maternità/paternità

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Possono presentare domanda di contributo le persone fisiche residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena, genitori/tutori legali di uno o più figli/e conviventi di età non superiore ai 30 mesi al momento di presentazione della domanda.
Sono ammessi al contributo solo
gli acquisti di pannolini nuovi, acquistati direttamente da un esercente commerciale o da un produttore.
Per fruire dell’incentivo la persona fisica dovrà procedere all’acquisto precedentemente alla presentazione della domanda.
Farà fede quanto risultante dalla documentazione fiscale di acquisto.
Non sono ammesse domande di accesso al contributo per
kit non ancora acquistati oppure acquistati precedentemente alla data di pubblicazione del bando.

Documenti da presentare

ll richiedente dovrà presentare la domanda di ammissione al contributo redatta secondo il modulo allegato e corredata della seguente documentazione:

1. fatture/ricevute fiscali in originale,
relative all’acquisto del kit rilasciate dal venditore in data non antecedente a quella di pubblicazione del presente bando (tali documenti potranno essere restituiti, se richiesto, dopo gli accertamenti istruttori e dovranno contenere, oltre al nominativo del richiedente, anche la quietanza del pagamento riportata in modo esplicito).
La quietanza di pagamento potrà essere eventualmente sostituita da ricevuta di pagamento elettronico, copia bonifico bancario o altra documentazione probante l’avvenuto pagamento da parte del richiedente.
La documentazione fiscale dovrà inoltre riportare in modo chiaro la tipologia degli articoli acquistati.

2
. tessera per l’utilizzo di contenitori per il conferimento di pannolini usa e getta, qualora in possesso.

Modalità di presentazione e di consegna

Le domande per l’assegnazione di incentivo possono essere presentate con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta all’Ufficio per le Relazioni col Pubblico (URP) negli orari di apertura
- per posta con raccomandata A/R indirizzata a Settore Ambiente, piazza Bracci n.1, 40068 San Lazzaro di Savena
- per Pec all'indirizzo comune.sanlazzaro@cert.provincia .bo.it
 via fax allo 051 622 8283

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

marca da bollo da 16 €

Scadenza per la presentazione

Fino a esaurimento fondi

Risposta

Tempi

Ai richiedenti verrà data comunicazione dell’accoglimento o del respingimento delle domande entro 60 gg. a partire dalla data della presentazione delle stesse, subordinatamente alla definizione di quelle che precedono in graduatoria.
Qualora sia necessario integrare documenti mancanti o perfezionare parti della pratica, i
l termine di cui sopra decorrerà dalla data in cui la documentazione sarà completa e corretta.

Modalità

Le somme stanziate in bilancio saranno liquidate da parte del Comune, a copertura delle spese di acquisto sostenute e rendicontate nella misura del 75% delle stesse e comunque per un importo massimo di 150 euro per ciascun kit di pannolini e relativi accessori.

Settore Ambiente

Municipio - piazza Bracci 1 Vedi info e orari
Telefono051 622 8011 Responsabile del Settore, Sportello Energia, Amianto, Cave, Inquinamenti - 8163 Autorizzazioni verde privato, scarichi, fognature - 8032 Orti urbani, Rifiuti, Animali infestanti - 8266 Verde pubblico, giochi Email@ Settore Ambiente Fax051 622 8283

Lorenzo Feltrin