Autorizzazione al transito su strade comunali soggette a limitazioni di carico

ultima modifica 15/10/2015 15:31

Descrizione del servizio

L’autorizzazione al transito su strade comunali soggette normalmente a limitazioni di carico, è un autorizzazione che consente ai veicoli di transitare su tali strade, comunali o private e vicinali ad uso pubblico, in deroga ai divieti previsti dall'art. 117 c. 1 punto i) e dall’art. 118 c.1 punti d) ed e) del D.P.R. n. 495/1992,.

L'autorizzazione è rilasciata in via provvisoria e a fronte di motivazioni straordinarie.

L'autorizzazione, in originale o in copia, deve essere custodita all’interno di ciascun mezzo, ed esibita in caso di richiesta da parte delle Forze dell’Ordine.

Validità

L’autorizzazione è valida esclusivamente per il periodo indicato, ma è rinnovabile con le stesse modalità previste per il 1° rilascio.

Revoca

Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita in caso:

• di cause di forza maggiore legate ad eventi imprevedibili che determinano modifiche alla circolazione o alla struttura stradale di variazioni, accertate d'ufficio dalla Polizia Municipale o ad essa segnalate o comunicate dal titolare, nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio di abusi od irregolarità
  • in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio

Duplicato

Se, durante il periodo di validità, l'autorizzazione viene smarrita, distrutta o sottratta, il titolare deve richiederne un duplicato al Settore Manutenzione, previa presentazione di dichiarazione dei fatti che hanno causato la perdita dell'originale.

Se l'autorizzazione riportava più di un numero di targa o l'indicazione di targhe varie, la richiesta di duplicato deve essere corredata dalla relativa denuncia all'Autorità Giudiziaria.

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Possono presentare domanda soggetti privati o ditte che, in via provvisoria e per motivazioni straordinarie, devono transitare su strade in cui vigono limitazioni di carico con veicoli che eccedono la massa consentita.

Documenti da presentare

copia fotostatica della carta di circolazione di ciascun mezzo per il quale viene richiesta l’autorizzazione (documentazione obbligatoria)

Modalità di presentazione e di consegna

La domanda deve essere presentata  sull' apposito modulo, disponibile oltre che in allegato alla presente scheda anche presso l' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.

L'interessato può presentare la domanda con una delle seguenti modalità:

• consegnandola direttamente agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico
  • per posta: a mezzo raccomandata a.r. indirizzandola a Comune di San Lazzaro di Savena - Settore Manutenzione -  piazza Bracci n. 1, 40068 San Lazzaro di Savena

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul modulo di domanda in caso di accoglimento della domanda,

1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sull’autorizzazione

Risposta

Tempi

Il Settore Manutenzione rilascia l’autorizzazione, o il diniego qualora non vi siano le condizioni, entro 15 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

Modalità

Il rilascio dell’autorizzazione è soggetto a parere vincolante dei tecnici competenti, che dovranno verificare la compatibilità della richiesta con le condizioni del tratto stradale interessato.

Il Settore Manutenzione comunica per iscritto l’accoglimento o il diniego della domanda, a mezzo fax o posta elettronica agli indirizzi indicati nell’apposito modulo di domanda

Settore Manutenzioni

Municipio - piazza Bracci 1 Vedi info e orari
Telefono051 622 8019 - 8022 - 8031 - 8015 - 8010 Email@ Settore Manutenzioni Fax051 622 8014