Autorizzazione paesaggistica

ultima modifica 25/02/2019 10:49

Dal 1° febbraio entrano in vigori i nuovi diritti di segreteria, approvati con Delibera di Giunta Comunale n. 17 del 25/01/2018, come da prospetto allegato

Descrizione del servizio

Si tratta di un'autorizzazione che va richiesta preventivamente e indipendentemente dal titolo abilitativo per interventi su beni soggetti a tutela paesaggistica.

vai ad inizio pagina ↑

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile oggetto di intervento

Documenti da presentare

modulo di richiesta allegati come indicati nel modulo e documentazione di cui al DPCM 12/12/2005 (elaborati tecnici in duplice copia).

Modalità di presentazione e di consegna

La richiesta di autorizzazione paesaggistica può essere consegnata con una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta agli sportelli dell'Urp negli orari di apertura al pubblico
  • spedizione per posta con raccomandata a/r a Comune di San Lazzaro di Savena - Settore Pianificazione e Controllo del Territorio- 40068 San Lazzaro di Savena
  • via PEC all'indirizzo comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

  • marca da bollo da € 16,00 sulla domanda
  • marca da bollo da € 16,00 sull'autorizzazione (al ritiro)

Diritti di segreteria pari a € 300,00 da corrispondere con una delle seguenti modalità:

  • mediante bollettino postale sul conto corrente n. 416404 intestato a: Comune di   San Lazzaro di Savena - Servizio Tesoreria - causale di pagamento "Diritti di segreteria - Autorizzazione Paesaggistica"
  •  presso la Tesoreria Comunale, Carisbo spa, filiale di San Lazzaro di Savena, Via Jussi n. 1 
    codice IBAN: IT05 A030 6937 0771 0000 0046 005.
vai ad inizio pagina ↑

Risposta

Tempi

Il procedimento ha le seguenti scansioni temporali (D. Lgs. 42/2004 art. 146):

entro 40 giorni l’ufficio competente verifica la completezza della documentazione, effettua gli accertamenti circa la conformità dell’intervento acquisendo anche a tal fine il parere della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio e trasmette la documentazione alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici con richiesta di parere vincolante

entro 45 giorni dalla ricezione degli atti, la Soprintendenza rilascia il parere

entro 20 giorni dalla ricezione del parere, l’Amministrazione rilascia l’autorizzazione o comunica il preavviso di provvedimento negativo

Complessivamente il procedimento necessita di 105 giorni salvo richieste di integrazione documentale.

Il richiedente ed il tecnico incaricato saranno informati con lettera delle comunicazioni tra Comune e Soprintendenza.

L'Autorizzazione paesaggistica è  valida 5 anni

Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

E' trasmessa alla Soprintendenza, alla Regione e, se di competenza, all'Ente Parco dei Gessi.  

vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Servizio SUE - Sportello Unico per l'Edilizia

Municipio - Piazza Bracci 1 - 40068 San Lazzaro di Savena Vedi info e orari
TelefonoIl servizio di consulenza tecnica telefonica è attivo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 ai seguenti recapiti 051 622 8035 - 8224 - 8205 - 8198 Email@ Servizio SUE - Sportello Unico per l'Edilizia Fax051 622 8283

Riferimenti

Responsabile del procedimento

Anna Maria Tudisco

Funzionario sostituto
ai sensi della L. 241/'90

lea.maresca
Valuta questo sito