Certificato comunale attestante la capienza alloggio

ultima modifica 18/10/2018 12:20

Descrizione del servizio

Il certificato di capienza alloggio è un certificato rilasciato dal Comune e necessario al cittadino extracomunitario per ottenere il permesso o la carta di soggiorno, per il ricongiungimento familiare o per la prestazione di garanzie per l'accesso al lavoro.

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

La domanda può essere presentata:

• dal cittadino extracomunitario
  • dal proprietario o comproprietario, conduttore o affittuario dell'immobile a proprio nome o in nome e per conto di altra persona

In questo ultimo caso vanno indicate le generalità del soggetto per conto del quale viene richiesto il certificato.

Per l'ottenimento del permesso di soggiorno, la domanda deve essere necessariamente fatta dal cittadino extracomunitario.

• planimetria dell'alloggio (documentazione obbligatoria)

Se il richiedente non è in possesso della planimetria può richiederne una copia al proprietario dell'appartamento o all'amministratore di condominio.

Se non è possibile reperirla in tal modo, è necessario presentare una domanda di accesso agli atti: in questo caso i termini del procedimento vengono interrotti sino alla data di presentazione della documentazione mancante.

• fotocopia del contratto d'affitto o rogito di compravendita (documentazione facoltativa)
  • fotocopia del certificato di agibilità e/o abitabilità dell’immobile (documentazione facoltativa)

Per i cittadini residenti negli alloggi Erp la planimetria è sostituibile dalla copia del contratto di locazione contenente le informazioni necessarie per il rilascio del certificato (metri quadri calpestabili).

Modalità di presentazione e di consegna

La richiesta del certificato deve essere fatta utilizzando il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

• consegnandola direttamente agli sportelli dell' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) , negli orari di apertura al pubblico
  • per posta raccomandata A/R, indirizzandola al Servizio Accessi e Archivi , Piazza Bracci n. 1, 40068 San Lazzaro di Savena
  • via fax allo 051 622 8283
  • via PEC all'indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

Scadenza per la presentazione

Ai sensi dell'art. 41 del DPR 445/2000 il certificato rilasciato ha validità illimitata salvo modifiche dello stato dichiarato dell'alloggio.

Risposta

Tempi

Per il ritiro del certificato (il cui rilascio avviene entro 30 giorni dalla consegna della domanda completa di tutti i dati e degli allegati obbligatori) gli interessati possono presentarsi presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, decorsi almeno 20 giorni dalla data di consegna della domanda.

È consigliabile contattare telefonicamente l'ufficio allo  0516228197, per verificare l'avvenuto rilascio del certificato.

Modalità

Il rilascio del certificato di capienza alloggio è subordinato alla verifica dell'idoneità igienico-sanitaria dell'alloggio.

L'idoneità igienico-sanitaria viene stabilita sulla base dei parametri minimi previsti dalla normativa in relazione al numero di persone che occupano l'alloggio.

Servizio Accessi e Archivio

Municipio - Piazza Bracci 1 - 40068 San Lazzaro di Savena Vedi info e orari