Comunicazione di abbattimento alberi

ultima modifica 25/10/2019 13:25

Descrizione del servizio

Occorre presentare la comunicazione di abbattimento di alberi ogni qual volta si intenda abbattere un albero completamente secco, oppure si sia obbligati all'abbattimento in virtù di sentenze esecutive, di disposizioni normative, o di rischio potenziale di cedimento strutturale (il rischio deve essere attestato da un tecnico specificamente abilitato, iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, incaricato dalla proprietà ): le motivazioni in base alle quali l'abbattimento può essere eseguito in seguito a semplice comunicazione sono tassativamente predeterminate sul modulo di comunicazione stesso.

Presentazione della Domanda

Requisiti del richiedente

Essere proprietario (o amministratore condominiale o legale rappresentante della proprietà).

Non sono ricevibili le domande sottoscritte dai tecnici incaricati dalla proprietà  e/o dai singoli condomini.

Se l'albero è secco, documentazione fotografica.

Se l'abbattimento è  obbligatorio, copia della sentenza o della norma che lo prescrive .

Se l'albero è a rischio di cedimento, relazione a firma di tecnico abilitato, iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Modalità di presentazione e di consegna

Per la comunicazione è necessario utilizzare il modulo allegato alla presente scheda informativa.

I moduli per la richiesta sono disponibili anche presso:

• l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune, p.zza Bracci n. 1,
  • l'Ufficio Ambiente

L'interessato può presentare la domanda in uno dei seguenti modi:

• consegnandola direttamente agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;
  • per posta: indirizzandola all'Ufficio Ambiente, piazza Bracci n. 1, 40068 San Lazzaro di Savena via fax: al numero 051 6228283
  • tramite PEC all'indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it

E' necessario allegare copia della documentazione che attesta o che l'albero è completamente secco, o che si è obbligati all'abbattimento.

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

Sulla comunicazione di abbattimento di alberature non va apposta alcuna marca da bollo.

Risposta

Tempi

Si può procedere all'abbattimento quando, trascorsi 20 giorni dalla presentazione della comunicazione, l'Amministrazione Comunale non ha dato disposizione in senso contrario o non ha richiesto documentazione integrativa.

Settore Ambiente

Municipio - piazza Bracci 1 Vedi info e orari
Telefono051 622 8011 Responsabile del Settore, Sportello Energia, Amianto, Cave, Inquinamenti - 8163 Autorizzazioni verde privato, scarichi, fognature - 8032 Orti urbani, Rifiuti, Animali infestanti - 8266 Verde pubblico, giochi Email@ Settore Ambiente Fax051 622 8283

Lorenzo Feltrin