Comunicazione di potatura di alberi

ultima modifica 15/10/2019 16:40

Descrizione del servizio

Occorre presentare la comunicazione di potatura di alberi ogni qual volta l'intervento da eseguirsi deve essere condotto con criteri diversi da quelli previsti all'art. 4 del Regolamento Comunale per la Tutela del Verde, ma si rende necessario in virtù di sentenze esecutive, di disposizioni normative, o di rischio potenziale di cedimento strutturale (il rischio deve essere attestato da un tecnico specificamente abilitato, iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, incaricato dalla proprietà).
La comunicazione è da presentare anche nel momento in cui si converte a "potatura a testa di salice" un esemplare di gelso o di salice precedentemente trattato in diverso modo.
Le casistiche in cui si può procedere a potatura in seguito a semplice comunicazione sono tassativamente predeterminate sul modulo per la comunicazione stesso.

E' necessario allegare copia della documentazione che attesta la necessità  o dell'intervento (salvo il caso in cui la potatura è necessaria per riequilibrare una chioma danneggiata da eventi improvvisi o fortuiti).

L'intervento su un albero con diametro minore di 20 centimetri (misurato ad 1 metro di altezza da terra) non è comunque sottoposto a preventiva comunicazione, salvo il caso in cui l'albero stesso sia un esemplare di tasso (Taxus baccata), o sia stato impiantato come sostitutivo di un esemplare abbattuto in seguito ad autorizzazione.

In tutti i casi, invece, nei quali l'intervento riguarda uno o più esemplari di platano, occorre preventivamente contattare i tecnici comunali, o in alternativa il Servizio Fitosanitario Regionale, per acquisire ulteriori, necessarie informazioni

Presentazione della Domanda

Requisiti del richiedente

Essere proprietario (o amministratore condominiale o legale rappresentante della proprietà ) dell'immobile in cui si trovano gli alberi.

Non sono ricevibili le domande sottoscritte dai tecnici incaricati dalla proprietà  e/o dai singoli condomini.

Documenti da presentare

• Se l'intervento è obbligatorio, copia della sentenza o della norma che lo prescrive.
  • Se l'intervento è necessario per il rischio di cedimenti strutturali, relazione a firma di tecnico specificatamente abilitato, iscritto ad idoneo albo professionale, incaricato dalla proprietà.
  • Non occorre allegare nulla nel caso di intervento necessario al riequilibrio di una chioma danneggiata da eventi improvvisi o fortuiti.

Modalità di presentazione e di consegna

Per la comunicazione è necessario utilizzare il modulo allegato alla presente scheda informativa.

I moduli per la richiesta sono disponibili anche presso:

• l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune, P.zza Bracci n. 1, negli orari di apertura al pubblico;
  • l'Ufficio Ambiente aperto il giovedì dalle 8 alle 18.

L'interessato può presentare la domanda in uno dei seguenti modi:

• consegnandola direttamente agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;
  • per posta: indirizzandola all'ufficio tecnico ambiente, Piazza Bracci n. 1, 40068 San Lazzaro di Savena;
  • via fax: al numero 051 6228283;
  • via PEC all'indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

Sulla comunicazione di potatura non va apposta alcuna marca da bollo.

Risposta

Tempi

Si può procedere all'intervento quando, trascorsi 20 giorni dalla presentazione della comunicazione, l'Amministrazione Comunale non ha dato disposizione in senso contrario o non ha richiesto documentazione integrativa

Settore Ambiente