Contrassegno per la circolazione e sosta dei disabili

ultima modifica 06/12/2018 12:56

Descrizione del servizio

ll contrassegno di circolazione e sosta auto per disabili viene rilasciato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e a persone non vedenti.

Il contrassegno, se rilasciato a seguito di invalidità permanente, è valido per 5 anni e rinnovabile su certificazione del medico curante.

Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito di infortunio).

È strettamente personale ed ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Deve essere esposto sul veicolo al servizio dell'avente diritto in maniera visibile dall'esterno (nella parte anteriore del veicolo).

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona (familiare, convivente, ecc.).

• residenza nel Comune;
  • ridotta capacità di deambulazione appositamente certificata.

Per il rilascio del contrassegno è necessario allegare:

• il  certificato medico legale rilasciato presso l'ambulatorio ASL - Servizio di Igiene Pubblica (la visita può essere prenotata al CUP).

In alternativa, nel caso di invalidità permanente, possono essere allegati, ai sensi della circolare del Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna del 27/09/2011 allegata, i seguenti certificati:

• il certificato della visita per il riconoscimento di invalidità civile, che attesti l'incapacità di deambulazione senza l'accompagnamento permanente;
  • il certificato della visita per il riconoscimento della L. 104/92, che attesti "ridotte o impedite capacità motorie" ai sensi dell' art. 3 comma 3;
  • il certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo non superiore a 1/20.

Per il rinnovo del contrassegno deve essere allegato:

• per invalidità permanente, certificato del medico curante (in originale) attestante il permanere dell'invalidità;
  • per invalidità temporanea, certificato dell'azienda Asl, Servizio di Igiene Pubblica.

Al momento della presentazione della domanda dovranno essere consegnate due  foto tessera per l'apposizione sul contrassegno.

Importante: per circolare sul territorio di Bologna attraverso i varchi controllati da Sirio e Rita è necessario compilare il modulo di comunicazione targhe veicoli.

Nel  modulo deve essere indicato il numero del contrassegno e le targhe delle vetture usate abitualmente dal titolare del contrassegno;

una volta compilato e firmato può  essere inviato via fax o per posta al Settore Mobilità del Comune di Bologna

Modalità di presentazione e di consegna

La domanda deve essere presentata  sull'apposito modulo, disponibile oltre che in allegato alla presente scheda, anche presso:

• l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
  • la Polizia Locale

L'interessato può presentare la domanda con una delle seguenti modalità:

• consegnandola direttamente agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico
  •  per posta: a mezzo raccomandata a.r. indirizzandola a Comune di San Lazzaro di Savena - Polizia Locale - piazza Bracci n. 1, 40068 San Lazzaro di Savena.

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

• Marca da bollo di €16,00 sulla domanda
  • € 5,00 per il rilascio di un nuovo contrassegno
  • € 10,00 per il rilascio del contrassegno in seguito a smarrimento o furto

Sono esentati dalla marca da bollo coloro che hanno ridotte capacità motorie permanenti.

Scadenza per la presentazione

Il contrassegno per chi ha ridotte capacità motorie permanenti ha una validità di cinque anni.

Per l'invalidità temporanea il contrassegno è valido sino alla data indicata nel certificato rilasciato dalla Asl.

Risposta

Tempi

Il contrassegno viene rilasciato entro 7 giorni dalla data di presentazione della domanda completa nelle sue parti;

tale termine viene prorogato con ulteriori 30 giorni nel caso debba essere accertata l'identità dell'avente diritto al titolo presso il proprio domicilio, da parte di un incaricato comunale.

Modalità

Il contrassegno viene rilasciato dopo 7 giorni dalla data di presentazione della domanda ed ha validità 5 anni per coloro che hanno ridotte capacità motorie permanenti.

Dell'avvenuto rilascio il cittadino viene avvertito telefonicamente a cura della Polizia Locale.

L'intestatario deve recarsi personalmente per il ritiro del contrassegno per apporre la propria firma sul contrassegno: se non è nelle condizioni di muoversi, la Polizia Locale si recherà direttamente presso la sua abitazione.

Per la circolazione nel comune di Bologna è necessario comunicare le targhe delle vetture usate abitualmente dal titolare del contrassegno, utilizzando l'apposito modulo scaricabile dalla presente scheda.

Polizia Locale

via Salvo D'Acquisto 12 Vedi info e orari