Raccolta dei pannolini e pannoloni nelle zone PAP

ultima modifica 15/10/2019 16:43

Descrizione del servizio

L'amministrazione comunale, per agevolare l'attività di differenziazione dei rifiuti nelle zone del PAP, ha previsto la collocazione di appositi contenitori dedicati alla raccolta di pannolini e pannoloni.

L'apertura di tali contenitori avviene con una chiave elettronica apposita, intestata alle famiglie che hanno nel proprio nucleo familiare bambini fino ai tre anni o adulti che necessitano di pannoloni.

Come ottenere la chiave elettronica

Le tessere saranno spedite solo ai capifamiglia dei nuclei familiari residenti dove risultano bambini di età inferiore ai 3 anni, sulla base delle risultanze dei registri di anagrafe.

Per i nuclei familiari dove è presente un adulto con problematiche che necessita di pannoloni, il capofamiglia dovrà richiedere la chiave elettronica presentanto apposita domanda sul modulo scaricabile dalla presente scheda informativa.

Alla domanda va allegato il certificato del medico comprovante la necessità di ausilio o in alternativa un'autocertificazione del richiedente ai sensi della legge 445/2000.

Validità della tessera

La tessera è a termine e scadrà al compimento del 3° anno per i bambini e dopo 3 anni dalla richiesta per gli adulti; in caso di ulteriore necessità, da segnalare al Settore Ambiente almeno 3 mesi prima della scadenza, è prevista la possibilità di riprogrammarla.

Zone di collocazione dei raccoglitori

Le vie interessate appartengono alla zona B (ordinanza n. 245/2014) e sono le seguenti:

• via Nazionale Toscana
  • via Madre Teresa di Calcutta
  • via San Ruffillo
  • via Gelsi
  • via Benassi
  • via Brizzi
  • via Edera
  • via del Colle

Modalità di conferimento

Nei contenitori è possibile conferire pannolini e pannoloni ben chiusi in sacchetti di plastica; è assolutamente vietato l'utilizzo di tali contentitori per introdurre altre tipologie di rifiuti ed è necessario richiuderli con estrema cura per evitare utilizzi impropri da parte di terzi.

I contentitori verrano svuotati secondo i nomrali turni di raccolta porta a porta per i rifiuti indifferenziati.

vai ad inizio pagina ↑

Settore Ambiente

Municipio - piazza Bracci 1 Vedi info e orari
Telefono051 622 8011 Responsabile del Settore, Sportello Energia, Amianto, Cave, Inquinamenti - 8163 Autorizzazioni verde privato, scarichi, fognature - 8032 Orti urbani, Rifiuti, Animali infestanti - 8266 Verde pubblico, giochi Email@ Settore Ambiente Fax051 622 8283