Strumenti personali

Sezioni

Richiesta di trasformazione del diritto di superficie in proprietà delle aree Peep - IN AGGIORNAMENTO

ultima modifica 24/01/2019 15:38

Descrizione del servizio

Chi desidera trasformare il diritto di superficie in proprietà deve farne richiesta in carta libera o su apposito modulo disponibile a fondo pagina o presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, trasmettendo unitamente allo stesso:

  • copia del rogito documentazione catastale (se in possesso).

 

Modalità di erogazione

L'Ufficio Patrimonio provvederà ad inviare comunicazione del prezzo dovuto, invitando il richiedente, qualora intendesse proseguire nella trasformazione, a restituire il modulo di accettazione della proposta di cessione proprietà aree PEEP entro la data del 31 dicembre dell'anno di presentazione della richiesta (es. richiesta presentata il 22/02/2017, accettazione da comunicare entro il 31/12/2017).

Qualora il richiedente non intendesse proseguire nella trasformazione, nulla deve essere comunicato, tuttavia il corrispettivo comunicato perderà di validità entro il 31 dicembre (come sopra specificato) e oltre tale termine dovrà essere presentata una nuova richiesta di trasformazione.

Qualora il richiedente intendesse proseguire nella trasformazione dovrà far pervenire all'Ufficio Patrimonio il modulo di accettazione debitamente compilato e firmato da tutti i proprietari.

L'Ufficio Patrimonio provvederà ad inviare una comunicazione indicando le modalità di pagamento e la richiesta del nominativo del notaio prescelto.

Il richiedente dovrà in seguito procedere con il pagamento e comunicare il nominativo del notaio prescelto per giungere alla stipula.

L'Ufficio Patrimonio avrà cura di contattare il notaio per fornirgli la documentazione necessaria e concordare la data di stipula.

Scadenza

La richiesta di trasformazione da diritto di superficie in proprietà può essere presentata in qualsiasi momento.

Tempi di risposta

L'Ufficio Patrimonio invierà comunicazione del prezzo entro 8/10 giorni dalla ricezione della richiesta.

Requisiti del richiedente essere in possesso di un diritto di superficie in area PEEP convenzionata antecedentemente al 1992 comprovato da rogito Contribuzione a carico del cittadino

Il richiedente dovrà:

  • versare al comune il corrispettivo di trasformazione;
  • sostenere interamente a suo carico le spese notarili composte da compenso del notaio e spese di registrazione
vai ad inizio pagina ↑

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8004 - 8005 Email@ Politiche abitative e Patrimonio Fax051 622 8283

Riferimenti

Responsabile del procedimento

Anna Maria Tudisco
Valuta questo sito