Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche

ultima modifica 15/01/2019 15:19

La delibera di Giunta Regionale 17 febbraio 2014, n. 171 ha introdotto alcune novità, tra queste l'obbligo di comunicazione del valore Isee del nucleo familiare di cui l'invalido fa parte anche nel caso di interventi sulle parti comuni.

Descrizione del servizio

Al fine di ottenere il contributo regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, il cittadino deve presentare entro il1° marzo di ogni anno, domanda in bollo da euro 16,00 indirizzata al Comune utilizzando il modello disponibile presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico .

Importante: i lavori possono essere avviati solo dopo la presentazione della domanda.

Modalità di erogazione

Il contributo verrà erogato entro 15 giorni dalla presentazione delle fatture, mediante emissione di mandato di pagamento intestato al richiedente e subordinatamente alla disponibilità dei fondi regionali finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche.

Scadenza

Si evidenzia che la graduatoria conserva validità sino all'effettiva erogazione del contributo, per cui il cittadino non dovrà rinnovare la domanda.

Tempi di risposta

Entro il 31 marzo di ogni anno viene stilata la graduatoria dei soggetti ammessi al contributo.

Chi può presentare la domanda

• disabile o esercente la potestà o tutela o procura su soggetto disabile ai sensi dell’art. 1704 del codice civile

• certificato medico in carta libera attestante la disabilità
  • fotocopia documento di identità in corso di validità