Corso prescolastico di italiano per alunni stranieri

ultima modifica 29/05/2019 13:14

Il corso prescolastico di italiano per alunni stranieri si svolgerà dal 26 agosto al 13 settembre.

Dal 26 agosto al 6 settembre si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 16.30, mentre dal 9 settembre al 13 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Descrizione del servizio

I corsi estivi di italiano servono a migliorare la conoscenza e l'uso della lingua italiana.

Si svolgono prima dell'inizio dell'anno scolastico su richiesta dei genitori degli alunni frequentanti le scuole del territorio e sono rivolti agli alunni stranieri della fascia di età dai 7 ai 14 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio.

I corsi sono tenuti da alfabetizzatori e divisi in due livelli a seconda del grado di conoscenza della lingua italiana.

Durante il periodo scolastico presso le scuole vengono attivati i laboratori scolastici di italiano L2

Il corso di italiano in preparazione dell'anno scolastico 2019/2020 si svolgerà dal 26 agosto al 13 settembre 2019

Dal 26 agosto al 6 settembre il corso si svolgerà nella fascia oraria dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Dal 9 settembre al 13 settembre il corso si svolgerà  nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Possono presentarla i genitori degli alunni stranieri di età compresa tra 7 e 14 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio.

• modulo di iscrizione

I genitori degli alunni che frequentano il centro estivo comunale possono delegare l'educatore al ritiro dal centro estivo e all'accompagnamento presso la sede del corso, compilando il modulo di autorizzazione all'accompagnamento, allegato alla presente scheda.

Modalità di presentazione e di consegna

Per partecipare ai corsi estivi di italiano è necessario compilare il modulo scaricabile dalla presente scheda informativa e disponibile anche presso:

Il modulo può essere presentato con una delle seguenti modalità:

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

I corsi sono gratuiti.

Scadenza per la presentazione

Le richieste devono essere presentate entro il 30 giugno 2019

Risposta

Tempi

Prima dell'inizio del corso il Settore Servizi per l'Integrazione Sociale Minori comunica ai genitori l'iscrizione dei propri figli al corso.

Responsabile del procedimento: Piera Carlini

Dove rivolgersi

Telefono051 620 3726 - 3727 Email@ Settore Integrazione Sociale Minori Fax051 622 8283