Quote agevolate per l'attività natatoria delle persone con disabilità

ultima modifica 13/04/2015 14:29

Descrizione del servizio

Il Comune di San Lazzaro contribuisce all'erogazione qualificata dell'attività natatoria delle persone con disabilità presso le associazioni sportive P. Poggi, Zinella, Sport 2000. A seguito del Protocollo di Intesa approvato con Deliberazione di Giunta Comunale 17 febbraio 2011, n. 17, le persone in possesso dell’accertamento di "handicap grave" possono usufruire di quote agevolate per la partecipazione ai corsi gestiti dalle suddette associazioni sportive. Dove e a chi rivolgersi All'atto di iscrizione della persona con disabilità, sia per l'attività in corsistica (qualora vi sia la necessità di un istruttore d’appoggio) sia per l'attività individualizzata (nel caso di impiego di un istruttore specializzato per l’attivazione di un progetto personalizzato), le associazioni sportive firmatarie del Protocollo, consegnano la presente informativa e il modulo per la richiesta di riduzione del costo del corso di nuoto.

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Possono fare richiesta di quota agevola le persone con disabilità in possesso dell’accertamento di gravità sulla base dell’art 3 comma 3 della Legge 104/92 ( handicap grave ).

Requisiti del richiedente

Possesso dell’accertamento di gravità sulla base dell’art 3 comma 3 della Legge 104/92 Residenza nel Comune di San Lazzaro *(si fa riferimento alla residenza della persona e non alla sede dell’Ente e/o Istituzione che organizza l’attività) Età compresa tra i 5 ed i 64 anni compiuti Valore ISEE inferiore ai 30.870,00 euro Sarà data priorità alle persone con disabilità in età compresa tra i 5 e 17 anni. Gli alunni aventi diritto delle scuole che accedono all’attività natatoria tramite progetto SEI (Scuola Esperienze Integrate) hanno sempre la priorità, compatibilmente con l’attività degli spazi e dell’organizzazione.

Documenti da presentare

Per ottenere la riduzione della quota del corso, occorre presentare al Settore Integrazione Sociale Minori: modulo di richiesta di riduzione della quota del corso attestazione ISEE in corso di validità. Il modulo, allegato alla presente scheda, è disponibile anche presso: l' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico lo Sportello Sociale

Modalità di presentazione e di consegna

Il modulo compilato può essere consegnato in uno dei seguenti modi: consegnandola direttamente all' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico o allo Sportello Sociale , negli orari di apertura al pubblico tramite posta con raccomanda a/r indirizzata al Settore Integrazione Sociale Minori, p.zza Bracci n. 1, 40068, San Lazzaro di Savena via fax al. 051 622 8283 via pec all'indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it

Scadenza per la presentazione

La richiesta di riduzione deve essere presentata entro 30 gg dall'iscrizione al corso.

Risposta

Tempi

Il Settore Integrazione Sociale Minori valuta il diritto di priorità e può concedere una deroga sul diritto di priorità per particolari gravi esigenze del richiedente l’attività natatoria, documentate dal progetto personalizzato. Successivamente comunicherà la risposta e l’eventuale percentuale di riduzione della quota del corso, al richiedente e per conoscenza all’associazione sportiva interessata che applicherà la tariffa individuata. Le tariffe vengono individuate in base alle seguenti fasce di ISEE: da Euro 21.798,01 a Euro 30. 870,00: abbattimento della quota del 25% da Euro 20. 000,01 a Euro 21.789,00: abbattimento della quota del 35% da Euro 15. 943,01 a Euro 20. 000,00: abbattimento della quota del 45% da Euro 12. 754,01 a Euro 15. 943,00: abbattimento della quota del 55% da Euro 7. 972,01 a Euro 12. 754,00: abbattimento della quota del 65% da Euro 5. 000,00 a Euro 7. 972,00: abbattimento della quota del 75% con ISEE fino a Euro 5. 000,00: abbattimento della quota dell’85% In mancanza di attestazione o con ISEE oltre 30.870,00 viene attribuita la tariffa intera equivalente al costo orario che le Associazioni sportive sostengono. Lo spazio acqua è gratuito per l'accompagnatore quando la persona con disabilità ne ha la necessità palese.

Dove rivolgersi

Telefono051 620 3726 - 3727 Email@ Settore Integrazione Sociale Minori Fax051 622 8283

Piera Carlini

Funzionario sostituto