Revisione straordinaria della graduatoria aperta per l'assegnazione di alloggi ERP
Indice
Descrizione del servizio
A seguito della Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 15 del 2015 della Regione Emilia-Romagna (pubblicata sul BURERT il 16/06/2015) sono cambiati alcuni requisiti per accedere e permanere in alloggi ERP.
Per aggiornare la graduatoria definitiva vigente e poter confrontare le nuove domande con quelle già presenti in graduatoria ma ancora valide, i cittadini che hanno presentato domanda dall’1/09/2013 al 31/08/2015 dovranno integrare la propria istanza compilando la modulistica allegata, in cui attesteranno di non possedere un alloggio sul territorio nazionale e l’assenza di precedenti assegnazioni secondo quanto prevede la normativa regionale.
Il 1° gennaio 2015 è, inoltre, entrato in vigore il DPCM 159/2013 di riforma dell’ISEE.
Anche in questo caso, per comparare le domande già presenti in graduatoria con le nuove domande presentate entro il 31/08/2015, il Comune deve acquisire per ciascun nucleo interessato la nuova attestazione ISE/ISEE. Nel caso non possa acquisire d’ufficio la documentazione comprovante i nuovi requisiti e il valore ISE/ISEE del nucleo richiedente l’assegnazione dell’alloggio ERP, avvierà un contraddittorio con gli interessati affinché integrino l’istanza già presentata
Presentazione della Domanda
Documenti da presentare
Per la dichiarazione sul possesso dei nuovi requisiti è necessario utilizzare il modulo allegato alla presente scheda e in distribuzione anche presso:
- l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
- lo Sportello Sociale
Modalità di presentazione e di consegna
Il modulo ed eventuali allegati si possono presentare in una delle seguenti modalità:
- direttamente allo Sportello Sociale in caso di assistenza alla compilazione
- per posta, a mezzo raccomandata a.r. indirizzata al Comune di San Lazzaro di Savena - Servizi Sociali - piazza Bracci 1 - 40068 San Lazzaro di Savena
- via fax al numero 051 622 8283
- via pec all'indirizzo comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it.
Scadenza per la presentazione
Il modulo di dichiarazione deve essere presentato entro l'11 marzo 2016.
Risposta
Modalità
Il Settore responsabile del procedimento, sulla base delle condizioni dichiarate dai richiedenti e di quelle accertate d’ufficio, provvederà ad attribuire il punteggio per ciascuna domanda ed a formare la graduatoria provvisoria secondo l’ordine di attribuzione dei punteggi e, a parità di punteggio, secondo il valore ISEE in ordine crescente. Qualora più domande abbiano il medesimo punteggio e il medesimo valore ISEE, esse sono ordinate mediante sorteggio, anche utilizzando modalità informatiche.
Per l’attribuzione dei punteggi si rinvia all’art. 8 del Regolamento sulla gestione del patrimonio ERP, che l'avviso richiama integralmente e consultabile anche nella scheda informativa Assegnazione alloggi Erp - avviso pubblico per la formazione della graduatoria.
La graduatoria generale, le graduatorie speciali, l’elenco delle domande escluse e di quelle decadute saranno pubblicate sull’albo pretorio on-line.
L’esito del procedimento di aggiornamento della graduatoria provvisoria sarà comunicato, oltre che sul sito, anche mediante:
- l’invio di comunicazioni personali mediante lettera a.r. a coloro i quali siano risultati esclusi a seguito delle verifiche istruttorie di ammissibilità della relativa domanda ed a coloro ai quali non siano stati attribuiti tutti i punteggi crocettati in domanda;
- l’invio di comunicazione mediante posta ordinaria ai restanti richiedenti.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, gli interessati potranno presentare riesami o osservazioni alla graduatoria provvisoria alla Commissione appositamente istituita dal Comune.
Normativa di riferimento
- Legge Regionale n. 24/2001: Disciplina generale dell’intervento pubblico nel settore abitativo
- Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 15 del 2015
- Delibera di Giunta comunale n. 124/2015
- Determina dirigenziale n. 1148/2015
- Regolamento Revisionato con Del. CC n. 11 del 18/03/2014
Modulistica da scaricare
- Dichiarazione per la verifica straordinaria dei nuovi requisiti per assegnazione alloggi ERP
- Dichiarazione per la verifica straordinaria dei nuovi requisiti per assegnazione alloggi ERP