Trasporto personalizzato per studenti disabili

ultima modifica 21/07/2016 16:37

Descrizione del servizio

Il Comune ha istituito un servizio di trasporto personalizzato per studenti disabili, attraverso l'uso di mezzi adeguati e con l'ausilio di personale specializzato all'accompagnamento a scuola o presso il proprio domicilio.

Il servizio di trasporto può essere richiesto, in orario scolastico e sulla base del P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato), anche per raggiungere strutture educative/riabilitative.

Modalità di richiesta

I genitori di studenti disabili possono fare richiesta del trasporto personalizzato utilizzando l'apposito modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso:

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

• consegna diretta agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;
  • per posta: indirizzandola al Settore Servizi per l'Integrazione Sociale Minori, piazza Bracci n. 1, 40068 San Lazzaro di Savena;
  • via fax al numero 051 622 8283
  • via PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.sanlazzaro@cert. provincia.bo.it

In caso di invio per posta o tramite altra persona è necessario allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Se la richiesta viene presentata direttamente allo sportello, va firmata dal dichiarante al momento della presentazione, con esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità; per ridurre l'attesa presso lo sportello, si consiglia di presentare la richiesta già firmata con allegata copia del documento di identità.

Lo Sportello Sociale fornisce assistenza alla compilazione della domanda e verifica la completezza della documentazione da allegare.

In caso di assistenza alla compilazione del modulo, la domanda comprensiva della documentazione può essere consegnata direttamente allo Sportello Sociale

Modalità di erogazione

In base alla richiesta e alle esigenze personali, viene organizzato il trasporto su mezzi adeguati e il personale specializzato all'accompagnamento a scuola o presso il proprio domicilio.

Scadenza

Le richieste possono essere presentate in qualunque momento nel corso dell'anno scolastico. .

Tempi di risposta

Il Settore per l'Integrazione Sociale dei Minori, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, comunica al genitore l'eventuale accoglimento o rigetto della richiesta.

Requisiti del richiedente

Essere in possesso del certificato attestante la disabilità così come previsto dalla Legge 104/92.

Essere residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena.

Documentazione da presentare

richiesta su apposito modulo, firmata dal genitore o da chi esercita la tutela; copia di documento di riconoscimento in corso di validità, nel caso la richiesta sia spedita per posta o via fax.

Contribuzione a carico del cittadino

Nessuna

Responsabile del procedimento: Piera Carlini

vai ad inizio pagina ↑