START UP Le Start up sono imprese in fase di sviluppo e ricerca di un proprio mercato, spesso fondate e dirette da ragazze e ragazzi che hanno avuto delle idee originali e innovative e hanno trovato il modo di tradurle in opportunità professionali. Se hai nel cassetto un progetto d'impresa che ti sta a cuore e che sogni da tempo di veder realizzato, ecco come puoi fare. Prima di tutto devi redigere un business plan: questo strumento ti permette di individuare gli obiettivi da raggiungere in un determinato periodo, di fare un'analisi dettagliata del mercato di riferimento, di descrivere le caratteristiche della concorrenza e, quindi, di delineare le strategie da attuare e le risorse economiche da impiegare per la realizzazione del tuo progetto. La ricerca delle risorse è uno degli scogli più grandi da superare. Un aiuto concreto nell'avvio d'impresa puoi trovarlo negli incubatori o acceleratori d'impresa, vale a dire apposite società di capitali o cooperative che accompagnano la start up nel suo processo di avvio fino alla realizzazione concreta dell'idea imprenditoriale. Consulta l’elenco esaustivo delle realtà presenti in Emilia Romagna. Le startup innovative, se iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, possono godere di una serie di vantaggi come agevolazioni fiscali per le pratiche del Registro delle Imprese, gestione societaria flessibile, disciplina particolare nei rapporti di lavoro, facilitazioni burocratiche, equity crowdfunding e altro ancora. Spesso le Camere di commercio e gli Enti di Formazione prevedono poi dei progetti e dei servizi a sostegno della nascita di startup. COME FARE? Puoi rivolgerti ad EmiliaRomagnaStartUp, realtà costituita in collaborazione con ASTER Area S3, aggregando tutta la rete di soggetti che in regione forniscono un supporto alle nuove imprese. Si tratta di uno strumento assolutamente completo che offre tutti i servizi necessari per chi vuole intraprendere un percorso imprenditoriale e funge da collegamento tra le startup e i soggetti che supportano la creazione di impresa: le università e i centri di ricerca, le associazioni imprenditoriali, gli incubatori, le banche, i consorzi di garanzia, il "private equity", la rete dei business angel e gli esperti specializzati nella consulenza alle startup. Ti può aiutare con:

• servizio di primo orientamento
  • informazioni complete su tutti i bandi dedicati esistenti
  • consulenti ed esperti pronti a rispondere alle tue domande anche online
  • partecipazione gratuita a fiere
  • ricerca dei finanziatori
  • incontri di networking, matching con imprese consolidate e manager, iniziative ed eventi per startup.

L'iscrizione a EmiliaRomagnaStartUp è completamente gratuita e non comporta nessun obbligo. Visita il sito! Lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, oltre a una comunity di oltre 350 startup e 60 organizzazioni che le sostengono. Gli spazi AREA S3 Sono nuovi luoghi di aggregazione aperti all’interno dei Tecnopoli delle principali città dell’Emilia-Romagna, gestiti da Aster e finanziati dalla Regione con risorse del Fondo Sociale Europeo. Gli spazi sono nati per avvicinare i giovani laureati al mercato del lavoro e per favorire il rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale nei settori trainanti e in quelli emergenti individuati nella Smart Specilization Strategy (S3). Gli sportelli AREA S3 forniscono informazioni su:

• percorsi formativi
  • supporto alla creazione d'impresa innovativa
  • accesso ai Bandi del Piano delle Alte Competenze.

Ma sono anche ambienti informali dove studenti, ricercatori e docenti universitari possono incontrare startupper e imprenditori accomunati dall’interesse per l’innovazione e dove possono nascere nuove opportunità e progetti. All'interno delle AREE S3 sono organizzati inoltre, workshop, eventi di networking e attività in collaborazione con partner locali che favoriscono l'innovazione del territorio. Se vuoi saperne di più o trovare l' AREA S3 più vicina, vai su questo sito.

IMPRENDITORIA GIOVANILE Se vuoi metterti in proprio ma il tuo progetto aziendale non risponde ai requisiti delle startup puoi seguire altre strade. Una realtà che ti consigliamo di imparare a conoscere è Invitalia: si tratta di un'agenzia che opera su mandato del Governo per stimolare la competitività del Paese e gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese. Fra i suoi compiti principali troviamo quindi:

• creazione di nuove imprese;
  • sostegno alla crescita imprenditoriale e sviluppo dei territori;
  • rilancio di aree di crisi industriale;
  • affiancamento della Pubblica Amministrazione nella gestione di finanziamenti europei e attrazione di investitori esteri.

Se hai perso il lavoro o sei in cerca della tua prima occupazione puoi provare ad usufruire, grazie alla legge che agevola l'autoimpiego, di misure di sostegno per la realizzazione e l'avvio di piccole attività imprenditoriali. La legge, la cui gestione è affidata a Invitalia, prevede la concessione di agevolazioni finanziarie e di servizi di assistenza tecnica per tre tipologie di iniziative:

Questa pagina ti è stata utile?