Strumenti personali

Sezioni

Adolescenza: rischio evolutivo e Covid 19

ultima modifica 07/05/2021 10:49
Dal 31/05/2021
Al 31/05/2021
Dove
online
Orario

18.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Lunedì 31 maggio 2021 alle ore 18.00 | 3° incontro online nell'ambito del progetto "Adolescenza in epoca Covid-19", rivolto agli adulti di riferimento

Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni

 

Adolescenza in epoca Covid-19

Un ciclo di incontri online e gratuiti per dare tutti gli strumenti agli “adulti di riferimento” delle nostre comunità per intercettare e gestire il disagio giovanile, in particolare in questo momento di isolamento dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Si tratta di un nuovo progetto promosso dal Comune di San Lazzaro in collaborazione con l’Azienda Usl di Bologna, Spazio Giovani e Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e del Servizio Sociale Minori Progetto “In Sostanza”, che ha l’obiettivo di formare in modo più specifico gli adulti che nella quotidianità sono a stretto contatto con i giovani, per aiutarli a comprendere il loro disagio, intervenire tempestivamente con le parole e gli strumenti giusti con l’obiettivo di prevenire comportamenti e conseguenze più gravi.

Gli incontri, che si svolgeranno online, saranno rivolti dunque ad educatori, insegnanti, ma anche allenatori, dirigenti di associazioni sportive e tutte quelle figure che con la propria presenza e vicinanza ricoprono il ruolo di veri e propri “adulti di riferimento” nella vita della comunità e dei giovani.

 

Lunedì 17 maggio 2021, ore 18.00

Crescere in tempi di pandemia

Dott.ssa Elena Greco - Psicologa Spazio Giovani - AUSL di Bologna
Dott.ssa Barbara Leonardi - Psicologa Spazio Giovani - AUSL di Bologna
Identità, corpo, socialità, sessualità: nuovi scenari in epoca Covid.
Presentazione dello Spazio Giovani

Prenotazione obbligatoria. Regisrati qui

 


Lunedì 24 maggio 2021, ore 18.00

I nuovi scenari sui consumi e sulle dipendenze al tempo del Covid: tra virtuale e reale

Dottor Alberto Sondo – Psicologo, Progetto “In sostanza” Servizio Sociale Minori Distretto di San Lazzaro - AUSL di Bologna.
Come i temi delle dipendenze, con o senza sostanze (utilizzo dei social e videogiochi), stanno coinvolgendo le nuove generazioni e i loro contesti di vita. Il ruolo della comunità educante.

Prenotazione obbligatoria. Regisrati qui

 

Lunedì 31 maggio 2021, ore 18.00

Adolescenza: rischio evolutivo e Covid 19

Dottor Stefano Bazzoni - Psicologo NPIA – AUSL di Bologna
Segnali di disagio; fattori di rischio evolutivo e fattori di protezione in epoca Covid; i quadri psicopatologici in epoca di pandemia.
Presentazione del Servizio di NPIA

Prenotazione obbligatoria. Regisrati qui

 

Adolescenza in epoca covid19



Azioni sul documento

archiviato sotto: , , ,
Valuta questo sito