Mediateca Cineclub - proiezione del documentario THE HUMAN SCALE

Al 20/10/2020
via Caselle 22

iCal

Martedì 20 ottobre 2020 alle ore 21:00 in Mediateca primo appuntamento di "Visioni ed azioni - una rassegna per non rassegnarsi" curata da Legambiente

Cinema, Video e Proiezioni

Mediateca Cineclub, uno spazio dedicato ai film di oggi e di ieri, aperto alle esplorazioni fra generi e linguaggi diversi.

Visioni ed azioni - una rassegna per non rassegnarsi

Gli appuntamenti del Cineclub programmati per gli ultimi martedì di ottobre e i primi di novembre 2020 sono curati da Legambiente e da SLIT (San Lazzaro in Transizione).

Evento realizzato con il contributo del Comune di San Lazzaro di Savena, in collaborazione con il Festival CinemAmbiente di Torino.

Martedì 20 ottobre 2020 - ore 21:00 - Sala Clorindo Grandi - Mediateca

THE HUMAN SCALE - La scala umana (A misura d’uomo)

Regia: Andreas Dalsgaard

Anno: 2012

Durata: 83'

Paese di produzione: Danimarca, Bangladesh, Cina, Nuova Zelanda, USA

Genere: Documentario

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE: https://www.eventbrite.it/e/124523907359/

Il cinquanta per cento della popolazione mondiale vive oggi in aree urbane. Un dato destinato a salire, secondo alcuni studi, raggiungendo l'ottanta per cento entro il 2050 e che è forse collegato all'emergenza climatica e ambientale, oltre alle tante criticità che caratterizzano la nostra moderna esistenza quotidiana. Insieme all'architetto Jan Gehl, che studia l'evoluzione del comportamento umano cittadino da più di quarant'anni, scopriamo quindi come le città contemporanee siano in realtà degli ambienti assolutamente inadatti all'interazione sociale ben lontani dal favorire quell'inclusione e necessità di intimità che fanno parte dei bisogni primari dell'essere umano.

(Cinemambiente)

Osservare i movimenti delle persone che camminano per strada, capire dove si fermano, per quanto tempo. Capire il comportamento dell’uomo all’interno del tessuto urbano. Quante persone percorrono una strada in 24 ore? Quanti di questi sono pedoni, automobilisti o ciclisti? Quanto spazio viene dedicato a ognuno di essi e soprattutto, è la strada adatta alle esigenze di tutti? The Human Scale, pietra miliare del documentario d’architettura, svela come essere progettista significhi mettere le persone in primo piano, pensare alle loro necessità. Così, l’architetto danese Jan Gehl ridisegna le città su misura di pedoni e due ruote

(Milano Design Film Festival)

-------------------------------------

Il pubblico dovrà indossare la mascherina di protezione ed è invitato a rispettare sempre la distanza di almeno un metro tra persona e persona.
È previsto un intervallo a metà proiezione per garantire il ricambio d'aria della sala.