Concorso Umarell

ultima modifica 16/05/2016 15:17

Logo UmarellArt. 4 Ruolo dei cittadini

Comma 1: L’intervento di cura e di rigenerazione dei beni comuni, inteso quale concreta manifestazione della partecipazione alla vita della comunità e strumento per il pieno sviluppo della persona umana, è aperto a tutti


Cos’è in fondo l’umarell, il classico anziano urbano che osserva implacabile lo svolgersi dei lavori nella propria città? È un cittadino virtuoso ante litteram.
Un cittadino che, con zelo e forse un eccesso di intraprendenza, monitora, prende nota, scruta e necessariamente prende iniziativa nell’ambito dei cantieri cittadini.
A modo suo sta tutelando la propria città, si fa portavoce degli interessi della propria comunità, impiega il suo tempo libero a presidiare il suo territorio.

E più il cantiere si fa imponente e si prolunga nel tempo, più l’occasione per tutti gli umarells diventa ghiotta.

Un Comune non può sottrarsi dal celebrare tanta dedizione e così, con leggerezza, l’umarell merita visibilità, riconoscenza e l’esempio lieve che comunità si fa col sorriso sulle labbra.

Concorso Umarell - Foto vincitrice   Bonini sul "tifone"   Concorso Umarell - cantiere Parco 2 Agosto   Concorso Umarell - cantiere Parco 2 Agosto 2

Valuta questo sito