Cous cous e crescentine

ultima modifica 27/07/2016 10:07

Art. 12 Gestione condivisa di spazi pubblici e spazi privati ad uso pubblico

Comma 3: I cittadini non possono realizzare attività o interventi che contrastino con la fruizione collettiva del bene. Sarà favorita la promozione di criteri di fruizione intergenerazionale degli spazi e delle attività, anche al fine di innescare processi di maggior inclusione sociale


Un salto nel vuoto, ma anche una scommessa vinta. L’idea di dare piena attuazione al principio di massima inclusività dei beni comuni, di sperimentare l’incontro tra generazioni e culture, tra stili di vita e abitudini diverse e di farlo in un luogo fortemente identitario di San Lazzaro. Il Centro sociale Fiorenzo Malpensa diventa così un laboratorio di integrazione e contaminazione, di arricchimento reciproco e di divertimento per tutte le età.

A partire dalla fine del Ramadan 2015 nasce un’occasione di festa e scoperta a suon di hip hop, ritmi libanesi e musica siriana, per stare insieme e scoprire cibi tradizionali del Ghana preparati dai richiedenti asilo e rispondere con crescentine e salumi. 

Quello che doveva essere un esperimento si è trasformato in un percorso ricco e partecipato che ha portato ad una collaborazione sempre più stretta tra il centro, i richiedenti asilo e il Comune con l’attivazione di corsi di informatica, lezioni di italiano, pranzi solidali e un forte legame umano che ne esce rafforzato dopo aver messo da parte le iniziali diffidenze.  L’appuntamento è ormai atteso e condiviso da un numero crescente di cittadini, felici di poter condividere un momento di scambio e integrazione.

 

Cous cous e crescentine 1   Cous cous e crescentine 2    Cous cous e crescentine 3   Cous cous e crescentine 4

Cous cous e crescentine 5   Cous cous e crescentine 6   Cous cous e crescentine 7   Cous cous e crescentine 8

Valuta questo sito