Strumenti personali

Sezioni

Tavoli di Progettazione della Comunità del Futuro

ultima modifica 18/05/2016 09:06

Art. 16 Finalità della formazione

Comma 5: Per promuovere lo spirito della presente carta, saranno creati dei momenti di formazione volti ad acquisire le seguenti competenze:

a) conoscere e applicare le tecniche di facilitazione, mediazione e ascolto attivo;

b) conoscere e utilizzare gli approcci delle metodologie per la progettazione partecipata e per creare e sviluppare comunità;

c) conoscere e utilizzare gli strumenti di comunicazione collaborativi, anche digitali)

 

Inaugurati con una conferenza sulla democrazia partecipativa e l’amministrazione condivisa venerdì 25 settembre 2015, si sono attivati dei tavoli di lavoro per dare vita a un vero e proprio Laboratorio di Cittadinanza Attiva per la progettazione della comunità del futuro.

Sei gli ambiti tematici: welfare, cultura, cooperazione internazionale, giovani, sport e disabilità, delineati sulle specifiche esigenze e domande del nostro territorio.
Un modo per ragionare insieme sui progetti futuri, da sviluppare nel tempo, per cogliere nuovi stimoli e criticità, per attivare le energie presenti sul territorio che hanno voglia di occuparsi e migliorare la propria comunità.
Sei i coordinatori d’eccellenza, uno per ciascun ambito; una decina gli iscritti a ciascun tavolo, per un lavoro che proseguirà e sta già portando risultati progettuali significativi.

 

                                                          Tavoli di progettazione 1  Tavoli di progettazione 2

Valuta questo sito