Strumenti personali

Sezioni

Cosa fare a San Lazzaro

ultima modifica 13/11/2019 13:03

Mediateca: letture e approfondimenti scientifici

Mediateca

La Mediateca di San Lazzaro di Savena è uno spazio a uso pubblico dove la cultura regna sovrana. Dotata di spazi verdi con panchine e un bar al suo interno, è un luogo dove poter leggere, studiare e approfondire qualsiasi tematica grazie alle innumerevoli pubblicazioni presenti. Con ampi spazi lettura, sale pc e lavoro con wifi, qui è possibile arricchirsi di nuove conoscenze. Una tappa culturale imperdibile per chi viene a San Lazzaro, dove sostare in attesa dell'inizio di un evento o trascorrere qualche ora in assoluto relax.

La Mediateca (via Caselle 22):

  • è facilmente raggiungibile da Piazza Bracci percorrendo un centinaio di metri lungo la via Emilia e svoltando in via Caselle;
  • è collegata alla stazione SFM e al centro città attraverso la linea 19C;
  • per chi proviene da Bologna, le linee 19, 90, 94, 101, 916, 918 attraversano San Lazzaro. In questo caso il consiglio è di scendere alla fermata di Piazza Bracci e raggiungere la Mediateca a piedi o con la linea 19C.

Un viaggio nella Preistoria: il Museo Luigi Donini

Museo Donini

A ridosso del centro abitato, in via Fratelli Canova 49 e a due passi dal Preistoparco, un mammuth gigante accoglie i visitatori all'ingresso del Museo della Preistoria L. Donini. Un luogo che illustra, grazie un’esposizione ricca di suggestioni, due tra le più significative realtà di quest'area: l’ambiente, inteso come insieme di valori naturalistici e paesaggistici al cui centro si collocano gli affioramenti dei Gessi Bolognesi, e le testimonianze del primo popolamento umano.

I reperti esposti, tutti di provenienza locale, ci raccontano del tempo remoto, quando le vallate dei torrenti Savena, Zena e Idice erano popolate da grandi animali selvatici, da uomini cacciatori e raccoglitori e, con il passare dei millenni, dalle prime comunità stanziali. 

Dinosauri in carne e ossa: un percorso incredibile sulle tracce dei dinosauri

Parco dei dinosauri

Nel Parco della Resistenza, cuore pulsante della città di San Lazzaro, si ergono dinosauri in dimensione reale. Un percorso all'aperto dove ammirare creature del passato in ogni dettaglio: un'esposizione permanente dedicata ai rettili giganti fino all'evoluzione dell'uomo. Pannelli informativi e opere di paleoarte accompagnano adulti e bambini in un lungo viaggio all'insegna dello stupore e del divertimento. I percorsi interni sono tutti privi di barriere architettoniche, realizzati con materiali drenanti per consentirne la fruizione anche in caso di maltempo.

Possibilità di visite guidate.

Scopri i giorni di apertura e le tariffe

Valuta questo sito