“Menemonica” - Il Silenzio del Tempo

Il Silenzio del Tempo - Il buio di giorno

Concerti mistici nel buio assoluto delle grotte del Parco dei Gessi Bolognesi. 10-11 e 24-25 settembre 2022

24 Settembre 2022

Grotta della Siberia
ore 10.00 e ore 11.30

Marco Colonna solo – clarinetto basso, clarinetto

“Menemonica”
La performance in solo si adatta al luogo in cui viene ospitata, esplorando materiali differenti attraverso le risonanze e le caratteristiche dello spazio in cui agisce. Melodie antiche, ritmi popolari, incursioni nel contemporaneo sono caratteristiche fondant dello stile del clarinetto romano, sempre alla ricerca di una sintesi profonda fra canto e ricerca.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a monia.cesari@enteparchi.bo.it

L’idea

Il progetto nasce da un'idea di Carlo Maver, bandoneonista, flautista e compositore residente a S. Lazzaro di Savena, in collaborazione con l'Associazione Musica e Nuvole.Il Silenzio del Tempo giunge alla sua quarta edizione e negli anni è cresciuto sia come eventi organizzati che come partecipazione del pubblico, che ha manifestato molto interesse per i concerti insoliti e suggestivi proposti.Il progetto vede come protagonista la musica, l'ascolto, il territorio, il camminare, l'aggregazione, la natura e la storia per creare momenti di intenso impatto emotivo, cercando di sfruttare al massimo le quinte naturali del territorio, offrendo così al Comune di San Lazzaro un mezzo per raccontare e far conoscere le sue realtà e i suoi luoghi più caratteristici.

Lo Scenario

I Concerti avverranno nel buio assoluto delle grotte del Farneto e della Siberia situate nel Parco dei Gessi bolognesi, alcune delle quali hanno reso il Parco dei Gessi candidato alla lista del Patrimonio Unesco. Il Silenzio del tempo è promosso da Musica e Nuvole APS in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena, il Gruppo Speleologico Bolognese, il Parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa.

Grotta della Siberia - Parco dei Gessi

Date e orari

22-09-2022 15:09

Questa pagina ti è stata utile?