Salta al contenuto
Un'ora all'Opera | CARMEN di G. Bizet

UN'ORA ALL'OPERA 2022 - CAVALLI DI BATTAGLIA

Nella nostra quotidianità ci capita spessissimo di sentire brani tratti da opere liriche, magari inseriti in film oppure spot pubblicitari. Indubbiamente queste musiche tanto coinvolgenti stuzzicano la nostra curiosità e ci spingono a volerne sapere di più: questa edizione di "Un'ora all'opera" proporrà proprio tre riduzioni di altrettante opere e operette rese particolarmente celebri da alcuni famosi motivi musicali!

CALENDARIO APPUNTAMENTI:

Domenica 16 ottobre ore 17

CARMEN di G. Bizet

Quest'opera è piena di brani assai noti al grande pubblico. A cominciare dalla "Habanera" intonata da Carmen, la protagonista, che in questo canto esprime la propria emancipazione e volubilità: essa è infatti divisa tra Don José e il torero Escamillo, il cui tema ricorre non solo nel preludio ma anche in altri momenti nel corso dell'opera. José è a sua volta scisso: lasciarsi travolgere dalla passione per Carmen o ascoltare la propria madre e sposare la rassicurante Micaëla? Gelosia, ossessione, orgoglio, ma anche ricerca di libertà e indipendenza saranno i motori che porteranno, purtroppo, ad un tragico finale.

Personaggi e interpreti:

Carmen - Lisa Huiying ZHAO Don José - Maurizio TONELLI Micaëla - Giada Maria ZANZI

Direzione musicale e accompagnamento - Fabio LUPPI

Domenica 30 ottobre ore 17

PORGY E BESS di G. Gershwin

Porgy, Bess e Clara vivono in un quartiere malfamato, in cui l'amore sembra essere un modo per sopravvivere e sopportare le sofferenze. La travagliata vicenda sia apre e si conclude con un canto di speranza (unica fiamma che non si spegnerà mai soprattutto per chi ha desiderio di resilienza), una ninna nanna, la celeberrima "Summertime".

Personaggi e interpreti:

Porgy - Alberto GIOVANNINI Bess - Caterina TONINI Clara - Giada Maria ZANZI

Direzione musicale e accompagnamento - Giovana CERANTO

Domenica 13 novembre, ore 17

ORFEO ALL'INFERNO di J. Offenbach

Il musico Orfeo e la sua sposa Euridice non si amano più: lui è troppo preso dall'essere famoso in tutta la Grecia grazie alla sua arte, lei dapprima cede alle lusinghe di Plutone e lo segue negli Inferi per poi rendersi conto che anche quest'ultimo la trascura come il marito. Orfeo decide di andare a recuperare la moglie nell'oltretomba, spinto dall'Opinione Pubblica, per paura che la sua immagine venga lesa dallo scandalo della fuga di Euridice. Ad "aiutare" Orfeo vi sarà il padre di tutti gli dèi in persona, Giove (che ha in realtà mire su Euridice). Un improbabile e spassoso lieto fine arriverà sulle note del festoso Can Can, il più famoso di tutti!

Personaggi e interpreti:

Orfeo - Maurizio TONELLI Euridice - Giada Maria ZANZI Giove - Alberto GIOVANNINI

Direzione musicale e accompagnamento - Fabio LUPPI


Date e orari

Costi

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento

11-10-2022 11:10

Questa pagina ti è stata utile?