Contenuto
ESTENSIONE DEL GREEN PASS BASE E RAFFORZATO
Il decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1 "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore" ha esteso l’uso del green pass base (vaccinazione, guarigione o tampone):
- dal 20 gennaio a chi accede ai servizi alla persona;
- dal 1° febbraio a chi accede a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e altre attività commerciali.
Il medesimo decreto dispone inoltre che dal 15 febbraio il green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) sia esteso ai lavoratori pubblici e privati dai 50 anni di età, per l’accesso ai luoghi di lavoro. Si ricorda che dall’8 gennaio 2022 è in vigore l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni e più.
ORDINANZA SINDACALE 1/2022
Con Ordinanza sindacale n. 1/2022 è stato inoltre disposto che agli sportelli comunali sia impiegato esclusivamente personale vaccinato con terza dose o che abbia completato il ciclo vaccinale con seconda dose (o guarigione certificata) da meno di quattro mesi.
Il provvedimento è adottato per garantire a tutti i cittadini che accedono negli uffici comunali aperti al pubblico di potersi sentire protetti con il più alto livello di precauzione possibile e consentire al personale comunale a contatto con il pubblico di essere maggiormente protetto.
L'ordinanza interviene inoltre sull'applicazione delle percentuali di personale in smart working.