Salta al contenuto

Cambio o aggiunta di nome e cognome: richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio - In aggiornamento

Chiunque voglia cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome,  o vuole cambiare il cognome, anche perchè ridicolo o vergognoso o perchè rivela l'origine naturale, o aggiungere al proprio un  altro cognome, deve farne domanda al Prefetto.

L’interessato può formulare la propria richiesta presso alla Prefettura del luogo di residenza o presso la Prefettura del luogo di nascita o del Comune in cui  è stata dichiarata la nascita.

La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

La domanda deve indicare in maniera evidente le variazioni richieste e deve contenere obbligatoriamente le motivazioni. In caso di accoglimento della domanda, il Prefetto emette un decreto con il quale il cittadino richiedente viene autorizzato a far affiggere un avviso contenente la sintesi della domanda presso l'Albo pretorio  nel Comune di residenza attuale dell'interessato e del Comune di nascita.

L’affissione all'Albo Pretorio on line deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire ad eventuali interessati di fare opposizione.

L’effetto del cambiamento o dell’aggiunta del nome o del cognome è subordinata all’annotazione del decreto sull’atto di nascita del richiedente, sull’atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Chi può presentare

La domanda di affissione all'Albo on line può essere presentata: dai cittadini il cui atto di nascita è stato registrato presso il Comune di San Lazzaro di Savena dai cittadini, nati all'estero, il cui atto di nascita è trascritto a San Lazzaro di Savena dai cittadini residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena

La domanda di affissione all'Albo Pretorio on line può essere presentata:

• presso lo Sportello per il Cittadino negli orari di apertura al pubblico
  • per posta con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena, Servizio Protocollo, P.zza Bracci 1, 40068, San Lazzaro di Savena
  • via PEC comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it via fax allo 051 622 8283

Per la richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio, è necessario presentare:

Tempi e scadenze

Trascorsi i 30 giorni senza che sia stata fatta opposizione,  il richiedente deve depositare presso la Prefettura competente copia dell'avviso con relazione che attesta l'avvenuta affissione e la sua durata.

Il Prefetto, accertata la regolarità delle pubblicazioni e vagliate le eventuali opposizioni, può accogliere o respingere la domanda.

L’effetto del cambiamento o dell’aggiunta del nome o del cognome è subordinato all’annotazione del decreto sull’atto di nascita del richiedente, sull’atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

11-03-2022 12:03

Questa pagina ti è stata utile?