Salta al contenuto

Cambio o aggiunta di nome e cognome: richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio - In aggiornamento

Chiunque voglia cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome,  o vuole cambiare il cognome, anche perchè ridicolo o vergognoso o perchè rivela l'origine naturale, o aggiungere al proprio un  altro cognome, deve farne domanda al Prefetto.

L’interessato può formulare la propria richiesta presso alla Prefettura del luogo di residenza o presso la Prefettura del luogo di nascita o del Comune in cui  è stata dichiarata la nascita.

La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

La domanda deve indicare in maniera evidente le variazioni richieste e deve contenere obbligatoriamente le motivazioni. In caso di accoglimento della domanda, il Prefetto emette un decreto con il quale il cittadino richiedente viene autorizzato a far affiggere un avviso contenente la sintesi della domanda presso l'Albo pretorio  nel Comune di residenza attuale dell'interessato e del Comune di nascita.

L’affissione all'Albo Pretorio on line deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire ad eventuali interessati di fare opposizione.

L’effetto del cambiamento o dell’aggiunta del nome o del cognome è subordinata all’annotazione del decreto sull’atto di nascita del richiedente, sull’atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

A chi si rivolge

Chi può presentare

La domanda di affissione all'Albo on line può essere presentata: dai cittadini il cui atto di nascita è stato registrato presso il Comune di San Lazzaro di Savena dai cittadini, nati all'estero, il cui atto di nascita è trascritto a San Lazzaro di Savena dai cittadini residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena

Accedere al servizio

Come si fa

La domanda di affissione all'Albo Pretorio on line può essere presentata:


  • presso lo Sportello per il Cittadino negli orari di apertura al pubblico
  • per posta con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena, Servizio Protocollo, P.zza Bracci 1, 40068, San Lazzaro di Savena
  • via PEC comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it via fax allo 051 622 8283


Cosa serve

Per la richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio, è necessario presentare:

la richiesta di affissione all'Albo pretorio on line dell'avviso di cambiamento di nome o cognome l'originale dell'avviso del cambiamento di nome e cognome copia del documento di identità del richiedente

Tempi e scadenze

Trascorsi i 30 giorni senza che sia stata fatta opposizione,  il richiedente deve depositare presso la Prefettura competente copia dell'avviso con relazione che attesta l'avvenuta affissione e la sua durata.

Il Prefetto, accertata la regolarità delle pubblicazioni e vagliate le eventuali opposizioni, può accogliere o respingere la domanda.

L’effetto del cambiamento o dell’aggiunta del nome o del cognome è subordinato all’annotazione del decreto sull’atto di nascita del richiedente, sull’atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11-03-2022 12:03

Questa pagina ti è stata utile?